logo della repubblica italiana
Documento

PNRR Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (DM 66/23)

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Descrizione

Linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" (DM 66 / 2023)

 

La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito, la formazione di “circa 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo, la creazione di circa 20.000 corsi di formazione”. La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.

Qui L'INFOGRAFICA che riassume tutte le progettualità PNRR attive nell'Istituto

  

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ATTIVE

Due broshure interattive per conoscere tutte le opportunità offerte dall'Istituto.

 

1: Opportunità formative settembre 2024 - gennaio 2025:  

2: Opportunità formative dicembre 2024 - maggio 2025: 

 

TUTORIAL: 

Per l'iscrizione ai corsi su piattaforma SCUOLA FUTURA

 

 

Per gestire le impostazione mail

 

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE SVOLTE - WORK IN PROGRESS!

A breve il report interattivo delle attività!

DISSEMINAZIONE _ DETERMINA

Determinazione n. 147 - disseminazione DM 66/23.pdf 

Tempi e scadenze

Tutte le azioni formative devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023- 2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.

 

 

Ulteriori informazioni

Sintesi delle attività previste dal DM 66/23

Tipologia attività

A chi è rivolto

Chi lo realizza 

Contenuti

Modalità di svolgimento

Percorsi di formazione sulla transizione digitale

Sono erogati a gruppi di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale.

I percorsi sono tenuti da un formatore esperto in possesso di

competenze documentate circa la tematica del percorso, coadiuvato da un

tutor.

I percorsi sono erogati in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2

I percorsi si svolgono presenza oppure on line (in modalità sincrona) o in modalità ibrida e possono essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari.

Non rientrano, in tale ambito, i congressi o i convegni.

Laboratori di formazione sul campo

 

Sono erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale.

Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.

Cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento

all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche

innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”,

Gli incontri si svolgono in presenza.

I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop.

Comunità di pratiche per l’apprendimento

Gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni

I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni

competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la

progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali.

 

Realizzazione di apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.

La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche.

Contenuti correlati

In questa sezione, in costante aggiornamento, si trovano tutte le informazioni, i materiali, i documenti correlati e funzionali alla realizzazione della progettualità indicata.

Ciò in coerenza con quanto previsto dalla normativa che prevede massima pubblicità e trasparenza.

Il testo del progetto: Peer learning: la scuola come comunità di pratica per la transizione digitale.pdf 

TNIC824007-Accordo di concessione - 1729180-ACPROT-M4C1I2.1-2023-1222-P-33627-25-18-02-2024.pdf 

Determinazione n. 20 dd 5 marzo 2024 - assunzione a bilancio.pdf 

____________________________________________________________________

AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:

  • COMUNITÀ DI PRATICA
  • FORMATORE ESPERTO E TUTOR PER "LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO" - OUTDOOR DIGITAL EDUCATION

Determinazione n. 28 di data 4 aprile 2024: Avvio procedura selezione di personale interno.pdf 

Avviso Allegato 1- Avviso selezione personale interno per la Comunità di pratiche per l'apprendimento .pdf 

Allegato A1 - Modello candidatura per la Comunità di pratiche per l'apprendimento.pdf 

Allegato A1 WORD con tabella estesa- Modello candidatura comunità di pratiche - word-.docx 

Allegato E - Dichiarazione inesistenza incompatibilità per Comunità di pratiche per l'apprendimento.pdf 

Avviso Allegato 2- Avviso selezione personale interno FORMATORE ESPERTO e TUTOR : Laboratorio di formazione sul campo - outdoor digital education.pdf 

Allegato A2 - Modello candidatura FORMATORE ESPERTO - outdoor digital education.pdf 

Allegato A2 WORD con tabella estesa- Modello candidatura Formatore esperto Outdoor digital education.docx 

Allegato A3 - Modello candidatura TUTOR - outdoor digital education .pdf 

Allegato A3 -WORD con tabella estesa - Modello candidatura TUTOR Outdoor digital education-2.docx 

Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità outdoor digital education.pdf 

____________________________________________________________________

Determinazione n. 31 di data 15 aprile 2024 - Nomina Commissione selezione personale relativo a determina 28 dd 4 aprile 2024.pdf 

Determinazione n. 32 di data 15 aprile 2024 - Approvazione graduatoria provvisoria relativa a selezione di cui alla determina n°28 d.d. 4 aprile 2024.pdf 

Determinazione n. 35 di data 22 aprile 2024 - Approvazione graduatoria definitiva relativa a selezione di cui alla determina n° 28 dd 4 aprile 2024.pdf 

Determinazione n. 36 di data 22 aprile 2024 - Avvio sottoscrizione lettere di incarico di cui alle determine 28 e 35 di aprile 2024.pdf 

______________________________________________________________________

AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:

  • FORMATORE ESPERTO E TUTOR PER "LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO" - OUTDOOR DIGITAL EDUCATION - SECONDA EDIZIONE

Determinazione n. 49 dd 27 maggio 2024 - Avvio procedura selezione personale interno percorso di Outdoor digital education - seconda edizione .pdf 

Allegato 1 - AVVISO selezione personale interno: docente esperto  e tutor 1 percorso Outdoor digital education - seconda edizione .pdf 

Allegato 2 - Modello candidatura Formatore esperto.pdf 

Allegato 3 - Modello candidatura Tutor Outdoor.pdf 

Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf 

Determinazione n. 56 dd 7 giugno 2024 - Nomina commissione pdf 

Determinazione n. 57 dd 7 giugno 2024 - Approvazione graduatoria provvisoria - outdoor digital education seconda edizione.pdf 

Determinazione n. 58 dd 17 giugno 2024 - Approvazione graduatoria definitiva - otdoord.pdf 

Determinazione n. 59 dd 17 giugno 2024 - Avvio sottoscrizione lettere di incarico di cui alla Determina 49 dd 27 maggio 2024.pdf 

________________________________________________________________

AFFIDO DIRETTO SERVIZI

Determina n.62 dd 4 luglio 2024 - Affidamento diretto PNRR DM 66 - Associazione Culturale GLOW.pdf 

________________________________________________________________

AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:

  • PER  8 (OTTO)  TUTOR PER "LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO" - da reperire tra personale interno a tempo indeterminato, per affiancare i formatori esperti dell’Associazione GLOW nella realizzazione di “Laboratori di formazione sul campo” sui temi Fondamenti dell’AI per insegnanti, Le risorse di iOs per la didattica, Video editing per la didattica, Podcast didattici: dalla progettazione alla realizzazione, Le risorse dell’AI per la pratica didattica di classe, Progettazione e realizzazione di APP - chatbot, Digitale e tecnologie per la didattica rivolti al personale docente dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi nel periodo settembre 2024 - aprile 2025  

Determinazione n. 68  dd 6 agosto 2024 -.pdf 

68 Allegato 1 - AVVISO tutor - LABORATORI DI FORMAZIONE.pdf 

68 Allegato 2 - Modello candidatura TUTOR - con esperti GLOW .pdf 

68 Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf 

 

E

AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:

  • PER  3 (TRE) TUTOR, da reperire tra personale interno a tempo indeterminato, per affiancare i formatori esperti della Soc. Coop. Sociale AERAT nella realizzazione di “Laboratori di formazione sul campo” sui temi Palestra digitale: Tecnologie digitali, sviluppo delle competenze trasversali e nuove modalità di apprendimento: utilizzo didattico della palestra digitale; Tecnologie digitali, sviluppo delle competenze trasversali e nuove modalità di apprendimento: il digitale per il team building rivolti al personale docente dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi nel periodo settembre 2024 - aprile 2025

Determinazione n. 69 dd 6 agosto 2024.pdf 

69 Allegato 1 - AVVISO tutor - LABORATORI DI FORMAZIONE.pdf 

69 Allegato 2 - Modello candidatura TUTOR - AERAT .pdf 

69 Allegato G - Dichiarazione inesistenza incompatibi.pdf 

 

Determinazione n. 74. dd 27 agosto 2024 - Nomina commissione pdf 

Determinazione n. 75 dd 27 agosto 2024 - Graduatoria porvvisoria incarichi TUTOR di cui alle determine 68 e 69 dd 6 agosto 2024.pdf 

Determinazione n. 77 dd 2 settembre 2024 - Graduatoria definitiva incarichi TUTOR di cui alle determine 68 e 69 dd 6 agosto 2024.pdf 

Determinazione n. 81 dd 5 settembre 2024 Avvio sottoscrizione lettere incarico - TUTOR di cui a determina 77 .pdf 

Determinazione n. 127 dd 30 ottobre 2024 - Avvio sottoscrizione lettere incarico TUTOR GLOW corsi febbraio - marzo 2025.pdf 

 

AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO - scadenza 21 ottobre 2024:

 

Avvio di procedura di selezione personale interno: 2 FORMATORI ESPERTI e 2 TUTOR per la realizzazione di complessivi 2 percorsi di “Laboratori di formazione sul campo” sul tema - Outdoor digital education terza e quarta edizione rivolto al personale docente dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi nel periodo compreso tra novembre 2024 e maggio 2025

Determina n. 104 dd 4 ottobre 2024 - AVVISO PUBBLICO SELEZIONE Formatore - Tutor - outdoor.pdf 

104_ AVVISO Allegato A1 determina 104 dd 4 ottob.pdf 

104_ Allegato A2 - Modello candidatura Formatore esperto outdoor.pdf 

104_ Allegato A3 - Modello candidatura Tutor outdoor.pdf 

104_ Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf 

Determinazione n. 117 Nomina della Commissione.pdf 

Determinazione n. 118 - graduatoria provvisoria Formatori - tutor outdoor di cui al determina 104.pdf 

 

 

AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO - scadenza 10 ottobre 2024:

Avvio di procedura di selezione personale interno 1 FORMATORE ESPERTO e 1 TUTOR per la realizzazione di 1 attività della tipologia prevista da DM 66/23 denominata “Percorsi di formazione sulla transizione digitale” sul tema - Le risorse digitali per l’efficientamento delle procedure di segreteria, della durata complessiva di 10 ore da 60 minuti, rivolto al personale ATA dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi in novembre 2024

Determina n. 105 dd 4 ottobre 2024 - AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE personale interno 1 Formatore e 1 Tutor formazione digitale ATA.pdf 

105_ AVVISO Allegato 1- selezione 1 Formatore esperto e 1 Tutor per formazione ATA .pdf 

105_ Allegato A2 - Modello candidatura Formatore esperto.pdf 

105_ Allegato A3 - Modello candidatura TUTOR esperto.pdf 

105_ Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf 

Determina n. 110 dd 10.10 - Nomina Commissione Formazione ATA - PNRR DM 66 (1).pdf 

Determina n. 111 dd 10 ottobre- graduatoria provvisoria Formazione ATA (1).pdf 

Determinazione n. 112. dd 15 ottobre 2024 - Graduatoria definitiva pdf 

Determinazione n. 113 dd 15 ottobre 2024 - Avvio sottoscrizione incarichi_.pdf 

 

AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO - scadenza 7 novembre 2024:

Avvio di procedura di selezione personale interno di n. 1 FORMATORE ESPERTO e n. 1 TUTOR per la realizzazione di 1 (uno) percorso di “Laboratori di formazione sul campo” sul tema - Ceramica 4.0: manualità, creatività e digitale rivolto al personale docente dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi nelle giornate 5 - 8 - 12 aprile 2025

Determinazione n. 125 dd 29 ottobre 2024.pdf 

125_Allegato A1 determina 125 dd 29.10. 2024 AVVISO.pdf 

125_Allegato A2 - Modello candidatura Formatore esperto.pdf 

125_Allegato A3 - Modello candidatura TUTOR.pdf 

125_Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompa.pdf 

Determinazione n. 131 dd 7 novembre 2024 - graduatoria provvisoria.pdf 

Determinazione n. 133 dd 12 novembre 2024 - graduatoria definitiva.pdf 

Determinazione n. 134 - avvio sottoscrizione lettere incarico.pdf 

 

AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO - scadenza 21 novembre 2024:

AVVISO PUBBLICO selezione PERSONALE INTERNO ATA per attività specialistiche di supporto tecnico e organizzativo al RUP, connesse al progetto PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023) -

Determinazione n. 135 dd 13 novembre 2024 .pdf 

135 Allegato A1 AVVISO selezione personale ATA interno, profilo AAS.pdf 

135 Allegato A2 - Modello candidatura ATA - AAS.docx.pdf 

135 Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompa.pdf 

Documento

Documento programmatico