Descrizione
Linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" (DM 66 / 2023)
La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito, la formazione di “circa 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo, la creazione di circa 20.000 corsi di formazione”. La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.
Qui L'INFOGRAFICA che riassume tutte le progettualità PNRR attive nell'Istituto
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ATTIVE
OUTDOOR DIGITAL EDUCATION- PRIMA EDIZIONE-2.pdf
Tempi e scadenze
Tutte le azioni formative devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023- 2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.
Ulteriori informazioni
Sintesi delle attività previste dal DM 66/23
Tipologia attività |
A chi è rivolto |
Chi lo realizza |
Contenuti |
Modalità di svolgimento |
Percorsi di formazione sulla transizione digitale |
Sono erogati a gruppi di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale. |
I percorsi sono tenuti da un formatore esperto in possesso di competenze documentate circa la tematica del percorso, coadiuvato da un tutor. |
I percorsi sono erogati in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2 |
I percorsi si svolgono presenza oppure on line (in modalità sincrona) o in modalità ibrida e possono essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari. Non rientrano, in tale ambito, i congressi o i convegni. |
Laboratori di formazione sul campo
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Sono erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. |
Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor. |
Cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, |
Gli incontri si svolgono in presenza. I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop. |
Comunità di pratiche per l’apprendimento |
Gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni |
I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale. |
Promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali.
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Realizzazione di apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica. La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche. |
Contenuti correlati
In questa sezione, in costante aggiornamento, si trovano tutte le informazioni, i materiali, i documenti correlati e funzionali alla realizzazione della progettualità indicata.
Ciò in coerenza con quanto previsto dalla normativa che prevede massima pubblicità e trasparenza.
Il testo del progetto: Peer learning: la scuola come comunità di pratica per la transizione digitale.pdf
TNIC824007-Accordo di concessione - 1729180-ACPROT-M4C1I2.1-2023-1222-P-33627-25-18-02-2024.pdf
Determinazione n. 20 dd 5 marzo 2024 - assunzione a bilancio.pdf
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AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:
- COMUNITÀ DI PRATICA
- FORMATORE ESPERTO E TUTOR PER "LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO" - OUTDOOR DIGITAL EDUCATION
Determinazione n. 28 di data 4 aprile 2024: Avvio procedura selezione di personale interno.pdf
Allegato A1 - Modello candidatura per la Comunità di pratiche per l'apprendimento.pdf
Allegato A1 WORD con tabella estesa- Modello candidatura comunità di pratiche - word-.docx
Allegato A2 - Modello candidatura FORMATORE ESPERTO - outdoor digital education.pdf
Allegato A3 - Modello candidatura TUTOR - outdoor digital education .pdf
Allegato A3 -WORD con tabella estesa - Modello candidatura TUTOR Outdoor digital education-2.docx
Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità outdoor digital education.pdf
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