Descrizione
Linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" (DM 66 / 2023)
La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito, la formazione di “circa 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo, la creazione di circa 20.000 corsi di formazione”. La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.
Qui L'INFOGRAFICA che riassume tutte le progettualità PNRR attive nell'Istituto
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ATTIVE
Due broshure interattive per conoscere tutte le opportunità offerte dall'Istituto.
1: Opportunità formative settembre 2024 - gennaio 2025:
2: Opportunità formative dicembre 2024 - maggio 2025:
TUTORIAL:
Per l'iscrizione ai corsi su piattaforma SCUOLA FUTURA
Per gestire le impostazione mail
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE SVOLTE - WORK IN PROGRESS!
A breve il report interattivo delle attività!
DISSEMINAZIONE _ DETERMINA
Tempi e scadenze
Tutte le azioni formative devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023- 2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.
Ulteriori informazioni
Sintesi delle attività previste dal DM 66/23
Tipologia attività |
A chi è rivolto |
Chi lo realizza |
Contenuti |
Modalità di svolgimento |
Percorsi di formazione sulla transizione digitale |
Sono erogati a gruppi di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale. |
I percorsi sono tenuti da un formatore esperto in possesso di competenze documentate circa la tematica del percorso, coadiuvato da un tutor. |
I percorsi sono erogati in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2 |
I percorsi si svolgono presenza oppure on line (in modalità sincrona) o in modalità ibrida e possono essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari. Non rientrano, in tale ambito, i congressi o i convegni. |
Laboratori di formazione sul campo
|
Sono erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. |
Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor. |
Cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, |
Gli incontri si svolgono in presenza. I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop. |
Comunità di pratiche per l’apprendimento |
Gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni |
I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale. |
Promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali.
|
Realizzazione di apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica. La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche. |
Contenuti correlati
In questa sezione, in costante aggiornamento, si trovano tutte le informazioni, i materiali, i documenti correlati e funzionali alla realizzazione della progettualità indicata.
Ciò in coerenza con quanto previsto dalla normativa che prevede massima pubblicità e trasparenza.
Il testo del progetto: Peer learning: la scuola come comunità di pratica per la transizione digitale.pdf
TNIC824007-Accordo di concessione - 1729180-ACPROT-M4C1I2.1-2023-1222-P-33627-25-18-02-2024.pdf
Determinazione n. 20 dd 5 marzo 2024 - assunzione a bilancio.pdf
____________________________________________________________________
AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:
- COMUNITÀ DI PRATICA
- FORMATORE ESPERTO E TUTOR PER "LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO" - OUTDOOR DIGITAL EDUCATION
Determinazione n. 28 di data 4 aprile 2024: Avvio procedura selezione di personale interno.pdf
Allegato A1 - Modello candidatura per la Comunità di pratiche per l'apprendimento.pdf
Allegato A1 WORD con tabella estesa- Modello candidatura comunità di pratiche - word-.docx
Allegato A2 - Modello candidatura FORMATORE ESPERTO - outdoor digital education.pdf
Allegato A3 - Modello candidatura TUTOR - outdoor digital education .pdf
Allegato A3 -WORD con tabella estesa - Modello candidatura TUTOR Outdoor digital education-2.docx
Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità outdoor digital education.pdf
____________________________________________________________________
______________________________________________________________________
AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:
- FORMATORE ESPERTO E TUTOR PER "LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO" - OUTDOOR DIGITAL EDUCATION - SECONDA EDIZIONE
Allegato 2 - Modello candidatura Formatore esperto.pdf
Allegato 3 - Modello candidatura Tutor Outdoor.pdf
Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf
Determinazione n. 56 dd 7 giugno 2024 - Nomina commissione pdf
Determinazione n. 58 dd 17 giugno 2024 - Approvazione graduatoria definitiva - otdoord.pdf
________________________________________________________________
AFFIDO DIRETTO SERVIZI
Determina n.62 dd 4 luglio 2024 - Affidamento diretto PNRR DM 66 - Associazione Culturale GLOW.pdf
________________________________________________________________
AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:
- PER 8 (OTTO) TUTOR PER "LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO" - da reperire tra personale interno a tempo indeterminato, per affiancare i formatori esperti dell’Associazione GLOW nella realizzazione di “Laboratori di formazione sul campo” sui temi Fondamenti dell’AI per insegnanti, Le risorse di iOs per la didattica, Video editing per la didattica, Podcast didattici: dalla progettazione alla realizzazione, Le risorse dell’AI per la pratica didattica di classe, Progettazione e realizzazione di APP - chatbot, Digitale e tecnologie per la didattica rivolti al personale docente dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi nel periodo settembre 2024 - aprile 2025
Determinazione n. 68 dd 6 agosto 2024 -.pdf
68 Allegato 1 - AVVISO tutor - LABORATORI DI FORMAZIONE.pdf
68 Allegato 2 - Modello candidatura TUTOR - con esperti GLOW .pdf
68 Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf
E
AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:
- PER 3 (TRE) TUTOR, da reperire tra personale interno a tempo indeterminato, per affiancare i formatori esperti della Soc. Coop. Sociale AERAT nella realizzazione di “Laboratori di formazione sul campo” sui temi Palestra digitale: Tecnologie digitali, sviluppo delle competenze trasversali e nuove modalità di apprendimento: utilizzo didattico della palestra digitale; Tecnologie digitali, sviluppo delle competenze trasversali e nuove modalità di apprendimento: il digitale per il team building rivolti al personale docente dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi nel periodo settembre 2024 - aprile 2025
Determinazione n. 69 dd 6 agosto 2024.pdf
69 Allegato 1 - AVVISO tutor - LABORATORI DI FORMAZIONE.pdf
69 Allegato 2 - Modello candidatura TUTOR - AERAT .pdf
69 Allegato G - Dichiarazione inesistenza incompatibi.pdf
Determinazione n. 74. dd 27 agosto 2024 - Nomina commissione pdf
AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO - scadenza 21 ottobre 2024:
Avvio di procedura di selezione personale interno: 2 FORMATORI ESPERTI e 2 TUTOR per la realizzazione di complessivi 2 percorsi di “Laboratori di formazione sul campo” sul tema - Outdoor digital education terza e quarta edizione rivolto al personale docente dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi nel periodo compreso tra novembre 2024 e maggio 2025
Determina n. 104 dd 4 ottobre 2024 - AVVISO PUBBLICO SELEZIONE Formatore - Tutor - outdoor.pdf
104_ AVVISO Allegato A1 determina 104 dd 4 ottob.pdf
104_ Allegato A2 - Modello candidatura Formatore esperto outdoor.pdf
104_ Allegato A3 - Modello candidatura Tutor outdoor.pdf
104_ Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf
Determinazione n. 117 Nomina della Commissione.pdf
AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO - scadenza 10 ottobre 2024:
Avvio di procedura di selezione personale interno 1 FORMATORE ESPERTO e 1 TUTOR per la realizzazione di 1 attività della tipologia prevista da DM 66/23 denominata “Percorsi di formazione sulla transizione digitale” sul tema - Le risorse digitali per l’efficientamento delle procedure di segreteria, della durata complessiva di 10 ore da 60 minuti, rivolto al personale ATA dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi in novembre 2024
105_ AVVISO Allegato 1- selezione 1 Formatore esperto e 1 Tutor per formazione ATA .pdf
105_ Allegato A2 - Modello candidatura Formatore esperto.pdf
105_ Allegato A3 - Modello candidatura TUTOR esperto.pdf
105_ Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf
Determina n. 110 dd 10.10 - Nomina Commissione Formazione ATA - PNRR DM 66 (1).pdf
Determina n. 111 dd 10 ottobre- graduatoria provvisoria Formazione ATA (1).pdf
Determinazione n. 112. dd 15 ottobre 2024 - Graduatoria definitiva pdf
Determinazione n. 113 dd 15 ottobre 2024 - Avvio sottoscrizione incarichi_.pdf
AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO - scadenza 7 novembre 2024:
Avvio di procedura di selezione personale interno di n. 1 FORMATORE ESPERTO e n. 1 TUTOR per la realizzazione di 1 (uno) percorso di “Laboratori di formazione sul campo” sul tema - Ceramica 4.0: manualità, creatività e digitale rivolto al personale docente dell’IC Mezzolombardo Paganella da svolgersi nelle giornate 5 - 8 - 12 aprile 2025
Determinazione n. 125 dd 29 ottobre 2024.pdf
125_Allegato A1 determina 125 dd 29.10. 2024 AVVISO.pdf
125_Allegato A2 - Modello candidatura Formatore esperto.pdf
125_Allegato A3 - Modello candidatura TUTOR.pdf
125_Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompa.pdf
Determinazione n. 131 dd 7 novembre 2024 - graduatoria provvisoria.pdf
Determinazione n. 133 dd 12 novembre 2024 - graduatoria definitiva.pdf
Determinazione n. 134 - avvio sottoscrizione lettere incarico.pdf
AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO - scadenza 21 novembre 2024:
AVVISO PUBBLICO selezione PERSONALE INTERNO ATA per attività specialistiche di supporto tecnico e organizzativo al RUP, connesse al progetto PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023) -
Determinazione n. 135 dd 13 novembre 2024 .pdf
135 Allegato A1 AVVISO selezione personale ATA interno, profilo AAS.pdf