logo della repubblica italiana

PNRR Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (DM 66/23)

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Descrizione

Linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" (DM 66 / 2023)

 

La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito, la formazione di “circa 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo, la creazione di circa 20.000 corsi di formazione”. La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.

Qui L'INFOGRAFICA che riassume tutte le progettualità PNRR attive nell'Istituto

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ATTIVE

OUTDOOR DIGITAL EDUCATION- PRIMA EDIZIONE-2.pdf 

 

Tempi e scadenze

Tutte le azioni formative devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023- 2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.

 

Ulteriori informazioni

Sintesi delle attività previste dal DM 66/23

Tipologia attività

A chi è rivolto

Chi lo realizza 

Contenuti

Modalità di svolgimento

Percorsi di formazione sulla transizione digitale

Sono erogati a gruppi di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale.

I percorsi sono tenuti da un formatore esperto in possesso di

competenze documentate circa la tematica del percorso, coadiuvato da un

tutor.

I percorsi sono erogati in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2

I percorsi si svolgono presenza oppure on line (in modalità sincrona) o in modalità ibrida e possono essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari.

Non rientrano, in tale ambito, i congressi o i convegni.

Laboratori di formazione sul campo

 

Sono erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale.

Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.

Cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento

all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche

innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”,

Gli incontri si svolgono in presenza.

I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop.

Comunità di pratiche per l’apprendimento

Gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni

I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni

competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la

progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali.

 

Realizzazione di apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.

La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche.

Contenuti correlati

In questa sezione, in costante aggiornamento, si trovano tutte le informazioni, i materiali, i documenti correlati e funzionali alla realizzazione della progettualità indicata.

Ciò in coerenza con quanto previsto dalla normativa che prevede massima pubblicità e trasparenza.

Il testo del progetto: Peer learning: la scuola come comunità di pratica per la transizione digitale.pdf 

TNIC824007-Accordo di concessione - 1729180-ACPROT-M4C1I2.1-2023-1222-P-33627-25-18-02-2024.pdf 

Determinazione n. 20 dd 5 marzo 2024 - assunzione a bilancio.pdf 

____________________________________________________________________

AVVIO SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO:

  • COMUNITÀ DI PRATICA
  • FORMATORE ESPERTO E TUTOR PER "LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO" - OUTDOOR DIGITAL EDUCATION

Determinazione n. 28 di data 4 aprile 2024: Avvio procedura selezione di personale interno.pdf 

Avviso Allegato 1- Avviso selezione personale interno per la Comunità di pratiche per l'apprendimento .pdf 

Allegato A1 - Modello candidatura per la Comunità di pratiche per l'apprendimento.pdf 

Allegato A1 WORD con tabella estesa- Modello candidatura comunità di pratiche - word-.docx 

Allegato E - Dichiarazione inesistenza incompatibilità per Comunità di pratiche per l'apprendimento.pdf 

Avviso Allegato 2- Avviso selezione personale interno FORMATORE ESPERTO e TUTOR : Laboratorio di formazione sul campo - outdoor digital education.pdf 

Allegato A2 - Modello candidatura FORMATORE ESPERTO - outdoor digital education.pdf 

Allegato A2 WORD con tabella estesa- Modello candidatura Formatore esperto Outdoor digital education.docx 

Allegato A3 - Modello candidatura TUTOR - outdoor digital education .pdf 

Allegato A3 -WORD con tabella estesa - Modello candidatura TUTOR Outdoor digital education-2.docx 

Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità outdoor digital education.pdf 

____________________________________________________________________

Determinazione n. 31 di data 15 aprile 2024 - Nomina Commissione selezione personale relativo a determina 28 dd 4 aprile 2024.pdf 

Determinazione n. 32 di data 15 aprile 2024 - Approvazione graduatoria provvisoria relativa a selezione di cui alla determina n°28 d.d. 4 aprile 2024.pdf 

Determinazione n. 35 di data 22 aprile 2024 - Approvazione graduatoria definitiva relativa a selezione di cui alla determina n° 28 dd 4 aprile 2024.pdf 

Determinazione n. 36 di data 22 aprile 2024 - Avvio sottoscrizione lettere di incarico di cui alle determine 28 e 35 di aprile 2024.pdf 

Documento

Documento programmatico