logo della repubblica italiana

PNRR Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Piano Nazionale di Ripresa e resilienza

NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (DM 65/2023)

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.

Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.

Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche

Qui L'INFOGRAFICA che riassume tutte le progettualità PNRR attive nell'Istituto

Ulteriori informazioni

Il testo del progetto: “If I do, I Learn: ST(H)E(A)M for learning” e documenti correlati e funzionali alla realizzazione

Progetto IC Mezzolombardo Paganella-2.pdf

Linee guida STEM-2.pdf  : essenziale documento contenente indicazioni preziose in merito a metodologie, strumenti, valutazione, emanato dal MIM in data 24 ottobre 2023

Linee guida Orientamento - PAT - Delibera Giunta Provinciale 1759:2023: .pdf : il testo della Delibera della Giunta Provinciale dd 23 settembre 2023 che propone un modello, una metodologia e strumenti per la promozione di un percorso di orientamento continuo e permanente nelle istituzioni scolastiche e formative della provincia di Trento. Qui la scheda di approfondimento del sito vivoscuola.

DISSEMINAZIONE: rendiconto status attività

Classi 2 SSPG: Prot 2600 Orientamento PNRR STEM-1.pdf

SSPG Spormaggiore: Prot 2675 Ecologia Fluviale.pdf

SSPG Mezzolombardo: Prot 2676 Progetto Occhi. STEM. pdf

SSPG Mezzolombardo: Prot 2677 Informatica.pdf

SSPG Mezzolombardo: Prot 2678 Robotica.pdf

In questa sezione, in costante aggiornamento, si trovano tutte le informazioni, i materiali, i documenti correlati e funzionali alla realizzazione della progettualità indicata.

Ciò in coerenza con quanto previsto dalla normativa che prevede massima pubblicità e trasparenza.

ACCORDO DI CONCESSIONE firmato.pdf

DETERMINAZIONE n. 3  - Assunzione a bilancio .pdf

Selezione personale interno

Determina n. 4 dd 22.01.2024 - Approvazione AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI GRUPPO DI LAVORO.pdf