Descrizione
Il progetto "Anch'io faccio la mia parte - ragazzi protagonisti dei processi di apprendimento" risponde all’obiettivo strategico di ridurre i divari negli apprendimenti e contrastare la dispersione scolastica. L'Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella mira a promuovere percorsi educativi per sostenere gli studenti in difficoltà, con un’attenzione particolare a quelli che, per diverse ragioni, sono a rischio di abbandono scolastico.
Attraverso attività di tutoraggio, mentoring e formazione, il progetto si propone di potenziare le competenze linguistiche, logico-matematiche e scientifiche degli studenti, promuovendo inoltre una cittadinanza attiva, consapevole e rispettosa delle diversità. Gli interventi includono anche percorsi individualizzati per studenti con bisogni educativi speciali e specifici laboratori di alfabetizzazione per facilitare l’integrazione linguistica dei nuovi arrivati.
L’approccio inclusivo del progetto non solo mira a garantire il diritto allo studio e il successo formativo per tutti gli alunni, ma intende anche rafforzare la motivazione e la partecipazione attiva, incoraggiando gli studenti a sviluppare un atteggiamento positivo verso l’impegno scolastico. La comunità scolastica collabora attivamente con enti locali e famiglie, favorendo un sistema educativo che valorizza il talento e promuove il benessere.
L'azione si inserisce nel quadro compelssivo del sistema PNRR attivo nell'Istituto. Di seguito il quadro sinottico delle quattro linee di intervento attive:
Contenuti correlati
In questa sezione, in costante aggiornamento, si trovano tutte le informazioni, i materiali, i documenti correlati e funzionali alla realizzazione della progettualità indicata.
Ciò in coerenza con quanto previsto dalla normativa che prevede massima pubblicità e trasparenza.
Il testo del progetto: TNIC824007-1-3781611-M4C1I1.4-2024-1322-P-49557-30-09-2024_Progetto-2.pdf
Accordo di concessione: TNIC824007-3820027-ACPROT-M4C1I1.4-2024-1322-P-49557-30-01-10-2024.pdf
Determina assunzione a bilancio: Determinazione n. 128.pdf
Cronoprogramma: Attestazione_Cronoprogramma_83145_06_11_2024.pdf
Determina DISSEMINAZIONE: Determinazione n. 148 dd 2 dicembre 2024 .pdf
SELEZIONE PERSONALE INTERNO
8 TUTOR esperti per costituzione del Team per la prevenzione della dispersione scolastica nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024) Progetto “Anch'io faccio la mia parte - ragazzi protagonisti dei processi di apprendimento ”
Determinazione n. 129 dd 7 novembre 2024.pdf
129 Allegato A1: SSPG avviso selezione Team antidispersione.pdf
129 Allegato A2 - Avviso modello caniddatura TEAM PNRR DM 19_24.docx.pdf
129 Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf
Determinazione n. 141 dd. 25 novembre 2024 approvazione graduatoria definitiva.pdf
Determinazione n. 142 dd. 25 novembre 2024 - avvio sottoscrizione lettere di incarico.pdf
SELEZIONE PERSONALE INTERNO
Selezione personale interno a tempo determinato e indeterminato in possesso di laurea magistrale o vecchio ordinamento per il conferimento di 91 incarichi individuali per la realizzazione nel periodo gennaio - giugno 2025 di 91 interventi della tipologia “Percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale” così come previsti e delineati dal DM 19/24
158 Allegato A1 _ avviso selezione mentoring orientamento, coaching, ecc .pdf
158 Allegato A2 - Avviso selezione MODELLO CANDIDATURA -.pdf
158 Allegato F - Dichiarazione inesistenza incompatibilità.pdf