Progetto Bruxelles: “Anch’io faccio la mia parte"

venerdì, 12 gennaio 2024

Cos'è

Presentazione della pubblicazione “Anch’io faccio la mia parte: giovani cittadini visitano le istituzioni europee nella multilingue Bruxelles”.

L’evento si terrà venerdì 12 gennaio 2024, presso il plesso della  Scuola secondaria di primo grado “Eccher Dall’Eco”, via Alpini 17, 38017 Mezzolombardo, alle ore 17.00.

Si tratta della tappa conclusiva di un percorso pionieristico che abbiamo l’ambizione di porre all’attenzione delle istituzioni e del mondo della scuola per evidenziare come non sia mai troppo presto per far fare esperienze concrete di cittadinanza europea ai nostri studenti. 

Una delle peculiarità di questo progetto, infatti, è l’età dei protagonisti: ragazzi e ragazze delle classi I e II della scuola secondaria di primo grado che hanno approfondito non solo all’interno dell’Istituto, ma anche a Bruxelles, nelle sedi delle istituzioni europee, le tematiche poste alla loro attenzione, tra le altre, da Fondazione De Gasperi, Fondazione Megalizzi, Euregio, Europe Direct. 

Gli esiti e le ricadute in termini di competenze di cittadinanza e non solo, sono davvero rilevanti e per questo abbiamo voluto mettere a disposizione, attraverso una pubblicazione, un modello che può essere scalabile, nell’ottica di contribuire in maniera concreta a formare giovani innamorati dell’Europa. 

 

Cliccare qui per visitare la pagina del sito dedicata al progetto.


 

Luogo

Aula Magna SSPG Mezzolombardo, Via Alpini 17

Date e Orari

12

gen

17:00

Ulteriori informazioni

Documenti