Cos'è
A partire dalla prima settimana di ottobre 2024 prende il via il servizio Sportello Spazio Ascolto di Istituto.
Anche quest’anno le attività avranno modalità diversificate:
- per studenti e docenti: in presenza
- per genitori: via Meet.
Di cosa si tratta
Lo Sportello è un servizio gratuito, pensato per rispondere ai bisogni di studenti, genitori e insegnanti dell’Istituto con la garanzia del segreto professionale e della riservatezza.
Spazi e tempi
I ragazzi e i docenti che vorranno accedere al servizio lo potranno fare in uno spazio dedicato presente in ciascuno dei plessi delle SSPG.
Gli alunni delle SSPG all’ora dell’appuntamento usciranno in autonomia dalla classe e si recheranno nello spazio dedicato. I docenti precedentemente saranno stati informati, da parte delle signore Donini Chiara e Melchiori Daniela, in maniera assolutamente riservata, della ragione dell’uscita.
Al termine del colloquio lo studente tornerà alla regolare frequenza delle lezioni.
Obiettivi
Gli obiettivi possono essere così illustrati:
per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
- soddisfare il bisogno di essere accolti ed ascoltati in colloqui riservati, in una situazione protetta e garante di riservatezza;
- confrontarsi e affrontare problematiche legate alle incertezze, ai dubbi e alle domande che accompagnano la crescita, nel delicato momento dell’ingresso nell’adolescenza;
- ricevere suggerimenti e strategie per affrontare le piccole-grandi difficoltà della quotidianità;
- riflettere sul percorso scolastico, sulle strategie più adatte ad affrontare gli impegni dello studio.
Per i genitori:
- ampliare gli spazi di interazione tra scuola e famiglia, nel comune interesse di garantire il benessere dei bambini/ragazzi;
- ottenere indicazioni strategiche utili per supportare in maniera equilibrata e corretta i processi di apprendimento dei propri figli;
- confrontarsi e ottenere supporto per saper cogliere in maniera precoce possibili segnali di disagi o disturbi: un primo screening, quindi, per un eventuale successivo invio ai servizi per la presa in carico;
- trovare momenti di ascolto, aiuto e supporto alla sfida della genitorialità.
Per gli insegnanti:
- confrontarsi e trovare supporto per affrontare eventuali complessità relazionali;
- ottenere supporto nella gestione di eventuali dinamiche disfunzionali presenti nei gruppi classe;
- implementare gli strumenti di conoscenza e gestione delle relazioni educativo pedagogiche, sia con gli studenti che con le famiglie.
Anche nel corrente anno scolastico il servizio sarà garantito dalla dott.ssa Laura Mocini ( mocini.psicologa@icmezzolombardopaganella.it ).
Come si accede al servizio
Modalità di prenotazione
Per prenotare un appuntamento si invii una mail alla professionista, all’indirizzo dedicato sopra riportato, fissando lo slot disponibile secondo il calendario di disponibilità comunicato, allegato alla presente comunicazione.
In alternativa sarà possibile prenotare telefonando al numero 0461/601125, chiedendo della signora Daniela Melchiori, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 11.00.
Cosa serve
Nel rispetto della normativa vigente, per dare la possibilità ai ragazzi di accedere a questo servizio è necessario l’assenso scritto e preventivo della famiglia.