Scuola amica del territorio: percorsi di promozione di cittadinanza attiva per il successo formativo
In un mondo sempre più complesso e interconnesso, la scuola gioca un ruolo fondamentale nella formazione dei cittadini del futuro.
L’Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella, in collaborazione con “Officina dei saperi” e con il supporto della Comunità Rotaliana Königsberg, è lieta di annunciare l'iniziativa "Scuola Amica del Territorio: Percorsi di Promozione di Cittadinanza Attiva per il Successo Formativo", progetto che si propone di creare un legame sempre più forte tra la scuola e la comunità.
In collaborazione con le realtà socio educative del territorio, i ragazzi della SSPG saranno coinvolti in percorsi di didattica attiva, da svolgersi non solo dentro la scuola, ma nel territorio, negli spazi aperti e laboratoriali offerti da questo contesto, al fine di mettere in atto con docenti ed educatori/formatori, percorsi che portino a conoscere, valorizzare, conservare “memoria e territorio”, nell’esercizio pratico del motto del percorso di Educazione civica e alla cittadinanza di Istituto: “Anch’io faccio la mia parte”.
I ragazzi, divisi in gruppi di interesse, saranno coinvolti nello sperimentare percorsi di making, di editing video, di ricerca, che saranno presentati alla comunità nell’evento - inaugurazione il prossimo 29 maggio 2024. I prodotti realizzati, manufatti, artefatti materiali e digitali, rimarranno poi in mostra fino al termine delle attività didattiche negli spazi della SSPG “Eccher dall’Eco” di Mezzolombardo e negli spazi della Pagoda, sede di “Officina dei saperi”.
Al termine di questa mostra temporanea i lavori saranno lasciati in dono al territorio come contributo visibile e tangibile alla conservazione e valorizzazione del patrimonio comune.
Molteplici le ricadute del percorso. Qui preme sottolineare l’alleanza sempre più forte tra i soggetti della comunità chiamati ad avere cura della crescita dei ragazzi, che saranno incoraggiati a sviluppare competenze sociali, emozionali e civiche. Ciò li aiuterà non solo ad essere cittadini responsabili, ma anche a raggiungere il successo formativo, coerentemente con l’Accordo di rete “Una nuova governance dei servizi per la prevenzione delle marginalità sociali, 2023/24” che lega in comunione di intenti IC Mezzolombardo Paganella e Comunità Rotaliana Königsberg.
da Segreteria
del lunedì, 30 ottobre 2023