KAMICUCÙ! LA SCUOLA LA RACCONTI TU

(ovvero: la nostra scuola raccontata da noi bambini)

Immagine profilo

da Staff di dirigenza

del venerdì, 26 giugno 2026

Ciao!

Siamo i bambini della 1A e della 5D della Scuola Primaria di Mezzolombardo e

vogliamo raccontarvi una storia speciale.

Anzi... non una storia qualsiasi.

La storia della nostra scuola.

All'inizio non sapevamo bene che cosa fosse un Kamishibai.

Abbiamo scoperto che è un piccolo teatro di carta che permette alle storie di

prendere vita grazie alle immagini e alla voce di chi le racconta.

E allora ci siamo chiesti:

"Ma se dovessimo raccontare la nostra scuola... che cosa diremmo?"

Abbiamo iniziato a guardarci intorno con occhi diversi.

Abbiamo visto le aule dove impariamo cose nuove ogni giorno.

Il CreaLab pieno di libri da sfogliare e un grande palco per recitare.

La mensa dove chiacchieriamo con gli amici.

Le lunghe scale che percorriamo ogni giorno..

Il cortile delle risate.

Le maestre che ci aiutano a diventare grandi..

I bidelli che ci salutano.

Le persone che si prendono cura di noi.

Poi ci siamo messi al lavoro.

I bambini di quinta hanno aiutato quelli di prima con le loro conoscenze e la loro

precisione.

I bambini di prima ci hanno messo la loro creatività e fantasia.

Abbiamo parlato tanto.

Abbiamo ascoltato.

Abbiamo cambiato opinione.

Abbiamo scritto.

Disegnato.

Colorato.

Cancellato.

Ricominciato.

E piano piano il nostro Kamishibai è cresciuto insieme a noi.

La cosa più bella?

Scoprire che tutti avevamo qualcosa di importante da dare.

I grandi si sono sentiti utili perché potevano aiutare.

I piccoli si sono sentiti importanti perché le loro idee contavano davvero.

Alla fine abbiamo guardato il nostro lavoro e ci siamo detti:

"Ma questo l'abbiamo fatto davvero noi?"

Sì.

L'abbiamo fatto noi.

E ne siamo molto orgogliosi.

Perché questo Kamishibai non racconta solo una scuola.

Racconta le persone che la rendono speciale.Racconta le amicizie.

Le emozioni.

Le paure dei primi giorni.

Le risate.

Le mani che aiutano.

Le parole gentili.

Racconta che a scuola si cresce insieme.

E sapete una cosa?

Abbiamo avuto un'idea.

L'anno prossimo vorremmo usare questo Kamishibai per accogliere i nuovi bambini

che arriveranno in prima.

Noi della 1A saremo un po' più grandi.

E speriamo che anche i ragazzi della 5D possano tornare per un giorno ad aiutarci

ancora.

Così potremo raccontare ai nuovi arrivati che questa scuola non è fatta soltanto di

muri, banchi e quaderni.

È fatta di persone.

Di storie.

Di mani che si tendono.

Di bambini che si prendono cura gli uni degli altri.

E allora...

Cucù! Vieni anche tu.

Ti raccontiamo la nostra scuola.

I bambini della prima A e i ragazzi della quinta D

Le maestre Annalisa e Désirée

 

ECCO QUI IL VIDEO CON RACCONTO AUDIO

 

e anche

 

IL VIDEO CON IL TESTO DEL NOSTRO LAVORO!