La passione per la pallavolo entra tra i banchi di scuola, portando con sé la storia, i valori e i campioni di domani. Tra dicembre e gennaio, gli studenti degli istituti di Mezzolombardo, Andalo e Spormaggiore hanno vissuto un’esperienza indimenticabile grazie alla visita speciale della Trentino Volley.
Gli incontri, svoltisi il 2 dicembre a Mezzolombardo e proseguiti il 15 gennaio ad Andalo e Spormaggiore, hanno visto la partecipazione del Responsabile del Settore Giovanile gialloblù, accompagnato da una delegazione di promettenti atleti delle squadre giovanili.
Dalla storia al campo. L'iniziativa si è articolata in due momenti distinti, unendo l'emozione del racconto alla pratica sportiva. La prima parte è stata dedicata alla visione di un video emozionale: un viaggio attraverso la gloriosa storia della società trentina, che ha ripercorso le numerose vittorie internazionali e illustrato le attività estive, fondamentali per la crescita dei giovani talenti.
Dopo la teoria, spazio all'azione. I ragazzi si sono spostati in palestra dove, guidati dai tecnici e dagli atleti della Trentino Volley, hanno potuto cimentarsi con i fondamentali della disciplina. Tra un bagher, un palleggio e una schiacciata, gli studenti hanno toccato con mano l'impegno tecnico necessario in questo sport, divertendosi e imparando dai migliori.
Ma le sorprese non si sono esaurite al suono della campanella. La società ha voluto fare un gesto di grande generosità, regalando a tutti gli studenti, agli insegnanti e al personale di segreteria i biglietti per assistere a un’emozionante partita di Coppa presso il Palazzetto di Trento (la "Il T quotidiano Arena").
Non è stata solo un’occasione per fare il tifo, ma anche un momento che ha permesso ai ragazzi di vedere dal vivo il gioco di alto livello e, al termine del match, incontrare personalmente gli atleti. Un modo perfetto per chiudere il cerchio: dopo aver provato i fondamentali a scuola, i ragazzi hanno potuto stringere la mano ai campioni che li mettono in pratica sul campo più importante.
Un'iniziativa lodevole che unisce sport, scuola e territorio, accendendo nei giovani la passione per la pallavolo.
da Staff di dirigenza
del sabato, 31 gennaio 2026