Premiazione degli studenti meritevoli: impegno e crescita al centro

Breve cronaca della cerimonia dello scorso 27 novembre 2025

Immagine profilo

da Staff di dirigenza

del venerdì, 05 dicembre 2025

A scuola ci sono tappe che meritano di essere condivise: non solo perché segnano un risultato, ma perché raccontano un percorso che è andato avanti giorno dopo giorno, con costanza e responsabilità.

La cerimonia svoltasi giovedì 27 novembre 2025 nell’aula magna del plesso “Eccher dall’Eco” è stata l’occasione per riconoscere l’impegno degli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno concluso il loro primo ciclo di studi con ottimi esiti.

Alla presenza dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Mezzolombardo, Nicola Merlo, della Dirigente scolastica prof.ssa Cinzia Casna e dei docenti coordinatori, i ragazzi e le ragazze premiati hanno ricevuto un attestato che valorizza il loro percorso: fatto di studio, collaborazione, rispetto e partecipazione alla vita della comunità scolastica.

Oltre al riconoscimento ufficiale, a ciascuno è stato consegnato un diploma personalizzato con un messaggio simbolico:

«Ogni traguardo rappresenta un punto di partenza.
Fai tesoro dei tuoi talenti e ricorda ciò che conta davvero:
“tutta la mia vita, qualunque cosa accada, in ogni suo momento
ha un significato sicuro che le deriva dal bene su cui io posso fondarla”»

(da Anna Karenina, di Lev Nikolaevič Tolstoj)

Un modo per ricordare che il successo scolastico non è solo una conquista personale, ma una crescita che trova senso quando si costruisce sul bene, sulle relazioni e sulla responsabilità verso gli altri.

L’iniziativa nasce dallo spirito condiviso tra scuola e Amministrazione comunale di mettere al centro l’attenzione alla crescita personale e civica degli studenti,  l’impegno quotidiano, la capacità di dare il meglio di sé in ogni situazione.

L’evento si è svolto in un clima partecipato, che ha dato modo a tutti di riconoscere il valore del cammino scolastico nel corso del I ciclo di istruzione.

A ciascuno dei ragazzi premiati va l’augurio di proseguire con motivazione e curiosità il proprio percorso di studi e di vita.

 

Foresti Chiara, Cardonati Alexia, Santorum Aurora, Santelli Giulia, Battan Giorgia, Longo Isabel, Bezzi Alessio, Bazzanella Ivan.