Colori che uniscono: due murales per raccontare la scuola che ci piace
Due pareti, due visioni, un’unica energia creativa.
Nel corso delle attività del PNRR – DM 19/2024, 10 ragazzi dell'Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella dei plessi di Mezzolombardo, coordinati dalla straordinaria prof.ssa Miriam Paternoster, hanno realizzato presso la SSPG di Mezzolombardo due grandi murales, espressione di collaborazione, bellezza e appartenenza.
Nel primo progetto, dedicato al paesaggio della Piana Rotaliana, i ragazzi hanno trasformato le pareti del corridoio della mensa in un racconto visivo del territorio: il castello, il torrente Noce, i profili delle montagne. Un modo per celebrare le proprie radici e per lasciare un segno tangibile e duraturo nella scuola, con un messaggio di cura e gratitudine sintetizzato nella frase “We love our world”.
Il secondo murale, “Speak beyond the borders”, guarda invece oltre i confini. Sulla parete delle aule di lingue prende forma un grande globo fatto di volti che dialogano, simbolo dell’incontro tra culture e dell’importanza di comunicare e comprendersi. Le frasi scelte dai ragazzi – “One’s destination is never a place but always a new way of seeing things” e “Eine andere Sprache zu sprechen ist wie eine zweite Seele zu haben” – raccontano il valore della diversità e la ricchezza del sapere condiviso.
Due opere opposte e complementari: una radicata nel territorio, l’altra aperta al mondo. Entrambe nate da un percorso laboratoriale fondato sull’“imparare facendo”, in cui studenti di primaria e secondaria hanno sperimentato tecniche artistiche, collaborazione e senso di comunità.
Guarda i video che raccontano la nascita dei due murales:
Piana Rotaliana – We love our world"
da Segreteria
del lunedì, 13 ottobre 2025