Coding e Robotica: un viaggio attraverso l’Italia

Esperienza nelle discipline STEM - ARTE- GEOGRAFIA - INGLESE delle classi CLASSI 5C e 5B - Plesso Scuola Primaria di Mezzolombardo

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da Segreteria

del giovedì, 06 marzo 2025

Quest’anno i ragazzi che frequentano le ore opzionali delle classi quinta B e C durante il progetto PNRR hanno  intrapreso un entusiasmante viaggio tra coding, robotica, arte e geografia italiana, integrando anche con la lingua inglese e altre discipline. Un percorso innovativo che ha permesso loro di apprendere in modo pratico e coinvolgente, sviluppando competenze logiche, digitali e creative.

Un’Italia in pixel-art

Il nostro viaggio è iniziato con la realizzazione di due carte geografiche  dell’Italia, fisica e politica, utilizzando la pixel art. Questo ci ha permesso di rappresentare il territorio in modo chiaro e strutturato, lavorando con logica e creatività. I bambini hanno lavorato con grande precisione e attenzione ai dettagli, seguendo un codice per realizzare le due diverse rappresentazioni. 

L’Italia politica è stata realizzata incollando su una griglia dei piccoli pixel ritagliati da fogli colorati. Ogni regione è stata rappresentata da un colore diverso, distinguendo chiaramente i confini amministrativi.   

 L’Italia fisica è stata realizzata colorando i quadretti seguendo un codice matematico, che ha permesso di evidenziare mari, montagne e pianure, dando una visione completa della conformazione del nostro Paese. Questa attività ha rafforzato la conoscenza  geografica degli alunni attraverso un’esperienza pratica e visiva.

  
  

Illuminare i monumenti d’Italia

Per rendere il nostro viaggio ancora più completo e stimolante, ogni bambino ha selezionato, osservato e disegnato esclusivamente a matita e a mano libera, un monumento rappresentativo per ognuna delle regioni italiane.                               

i monumenti sono poi stati posizionati sulla regione corrispondente, creando un’ampia mappa illustrata dell’Italia. I disegni, realizzati con diligenza, cura, abilità e competenza, sono stati  successivamente illuminati con LED, grazie ai circuiti elettrici costruiti dai bambini stessi con cavetti, pulsanti, batterie e portabatterie. Questo passaggio non solo ha valorizzato le opere artistiche degli alunni, ma ha anche permesso di sperimentare concretamente l’uso dell’elettricità e dei circuiti in modo creativo. Attività questa che ha unito sperimentazione ed inventiva, permettendo agli alunni di comprendere ed usare il  funzionamento di un circuito elettrico e al tempo stesso di valorizzare i simboli del patrimonio culturale.


    

Esplorando il territorio con i Bee-Bot

I Bee-Bot  ci hanno guidati lungo le principali catene montuose italiane, le Alpi e gli Appennini, e lungo il corso del fiume Po. Attraverso la programmazione dei percorsi, i bambini hanno potuto approfondire la conoscenza della geografia italiana in modo interattivo, sviluppando al tempo stesso competenze logiche e digitali. Attraverso la programmazione dei percorsi, gli alunni hanno conosciuto luoghi e caratteristiche artistiche presenti nel nostro Paese, in modo ludico e dinamico. Hanno sviluppato allo stesso tempo sia capacità di problem solving, che di logica e pensiero computazionale. Ogni errore di programmazione è stato un’opportunità per migliorare e perfezionare le strategie, rendendo l’apprendimento stimolante e coinvolgente.


  

Scrivere STEM con IRobot                      

Un’altra grande sfida è stata la programmazione degli iRobot per scrivere in verticale sulla lavagna magnetica la parola “STEM” e i nomi delle due classi, 5B e 5C. Questa attività ha richiesto un alto livello di precisione, calcolo e coordinazione, poiché i bambini hanno dovuto programmare, utilizzando un'applicazione su computer, il movimento del robot, per ottenere un risultato leggibile ed estremamente accurato. Nonostante la complessità del compito, gli alunni sono riusciti a portarlo a termine con successo, dimostrando impegno, perseveranza e spirito di squadra. Il loro entusiasmo e la soddisfazione nel vedere il risultato finale hanno confermato l’importanza dell’apprendimento attivo e sperimentale


 

La parola “STEM”, un acronimo che racchiude quattro discipline fondamentali:

   •   S per Science (Scienza)

   •   T per Technology (Tecnologia)

   •   E per Engineering (Ingegneria)

   •   M per Mathematics (Matematica)

I bambini hanno approfondito il significato di ogni lettera, comprendendo l’importanza di queste materie per il futuro.

 

    

Un progetto interdisciplinare

Questo percorso non è stato solo un’esperienza di coding e robotica, ma ha coinvolto anche la matematica, la geografia, la tecnologia, l’arte e la lingua inglese. Attraverso la programmazione, la progettazione e l’uso dei computer, gli alunni hanno sviluppato competenze trasversali in modo divertente e coinvolgente. Un’avventura che ha unito apprendimento e creatività, dimostrando come la tecnologia possa rendere la didattica più dinamica e interattiva! 

Un viaggio che ha unito apprendimento e innovazione, lasciando ai bambini non solo nuove competenze, ma anche un ricordo entusiasmante del loro percorso scolastico.

 

Le insegnanti 

Agosti Moira, Viola Viviana, Seppi Giovanna