Una giornata di pura felicità: la festa dell’accoglienza

Accoglienza in outdoor!

del domenica, 06 ottobre 2024

L'esperienza dei ragazzi e delle ragazze delle classi 1A e 1B della SSPG di Andalo

Il giorno 19 settembre si è svolta in località Plan de’ Sarnacli ad Andalo, la festa dell’accoglienza, organizzata per ragazzi e docenti delle due nuove classi prime della scuola secondaria di primo grado del plesso di Andalo dell'IC Mezzolombardo Paganella.

Entusiasmo, gioia e curiosità ci hanno permesso di non arrenderci di fronte alla pioggia che, anche quella mattina, cadeva copiosamente. Tutti insieme abbiamo atteso il sole in Aula Magna intrattenendoci con diverse attività.

Con un piccolo “spettacolo” tutti gli alunni hanno riflettuto sulle emozioni: protagonisti erano i ragazzi, alcuni più impacciati, altri molto disinvolti, tutti molto felici!

Sul “palco” l’emozione era grande, alla fine il pubblico ha applaudito intensamente, mostrando notevole apprezzamento.

Il sole era finalmente arrivato; potevamo uscire all’aria aperta e goderci le meraviglie della natura, le bellezze che il nostro territorio tanto generosamente ci offre.

L’impegnativa camminata è stata resa piacevole da sensazioni meravigliose: la pioggia appena caduta esaltava  i profumi del bosco e il verde intenso si impadroniva dei nostri occhi.

Nella cornice straordinaria di Plan de’ Sarnacli abbiamo svolto tante attività interessanti che ci hanno fatto apprendere in modo divertente e che ci hanno fatto sperimentare l’outdoor education.

In particolare, la raccolta di vari materiali nel bosco circostante ci ha molto impegnati: con tutto quello che avevamo raccolto abbiamo creato vari animali fantastici e abbiamo provato ad inventare storie meravigliose che poi abbiamo raccontato ai nostri compagni e insegnanti.

Dalla corsa spensierata tra i sentieri alle sfide a rete più accese, passando per le acrobazie con la corda, lo sport all'aperto ci ha uniti, spingendoci oltre i nostri limiti. Un po' di sana competizione ha acceso lo spirito di squadra, ma alla fine, la vera vittoria è stata la gioia di stare insieme e di superare ogni ostacolo.

La pausa pranzo all'aria aperta è stata un momento magico, tra risate e chiacchiere, circondati dal verde. Un'opportunità unica per conoscerci meglio e creare nuovi legami.

Nel ritorno, una piccola sosta al campo di calcio di Andalo per un’ultima partita ci ha fornito l’energia per affrontare i 187 gradini della Scala santa e tornare a casa, stanchi, ma super soddisfatti.

Questa giornata è stata bellissima e soprattutto utile per farci comprendere che “accoglienza” significa accettarsi l’un l’altro, rispettare e valorizzare le differenze che ci contraddistinguono, aiutarsi e sostenersi nella difficoltà.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!