Pensieri, emozioni e creazioni dei ragazzi della SSPG Spormaggiore
I CAVIARDAGE DELLA MEMORIA
Sono solo alcuni dei 55 messaggi degli studenti delle quattro classi della scuola secondaria di Spormaggiore, che si sono cimentati nella tecnica del Caviardage: ciascun alunno ha fatto propria la celeberrima Se questo è uomo di Primo Levi, dando valore alle parole a suo giudizio più significative.
Un’ampia parete bianca accoglie un campo di papaveri, emblema della Shoah, su cui i “Caviardage della memoria”, come i semi di tarassaco, diventano semi di memoria lasciati al vento, affinché li disperda e li faccia fiorire nelle coscienze di tutti.
LA SCALA DELLA MEMORIA
“Quando racconti la tua memoria a un altro individuo, la tua memoria diventa sua, e suo il dovere di raccontarlo ad un altro ancora, per non dimenticarla”.
Al rientro dall’esperienza svolta a Living Memory, i ragazzi della 3 SSPG hanno dato voce a pensieri ed emozioni creando simbolicamente una “Scala della memoria” con la consapevolezza che è nostro compito impedire che ciò che è stato non venga dimenticato perché è fondamentale coltivare la cultura della pace e del rispetto.
da Segreteria
del giovedì, 08 febbraio 2024