Scuola/Istituto

Funzionigramma staff di dirigenza e figure di sistema

In sintesi le funzioni essenziali svolte dai docenti che rivestono responsabilità organizzative

Cosa fa

Dirigente Scolastica

Prof.ssa Cinzia Casna

LP 5/06, art 23

Collaboratrice Vicaria

Prof.ssa Paternoster Claudia

  • Sostituisce la DS in caso di assenza per impegni istituzionali, ferie, permessi con delega alla firma degli atti;
  • presiede le riunioni collegiali in caso di assenza o impedimento della DS;
  • supporta la DS nei rapporti con il territorio;
  • collabora con la DS nella gestione e nell’accoglienza del personale, degli alunni e nei rapporti con le famiglie;
  • verbalizza le sedute del Collegio dei docenti;
  • predispone, su indicazioni della DS e in coordinamento con lo staff di dirigenza i materiali per il corretto svolgimento di tutto quanto previsto annualmente dal calendario delle attività;
  • predispone modulistica e documentazione preparatoria delle riunioni degli organi progettuali-didattici dell’Istituto con Wegher Alessia;
  • coordina le azioni organizzative  correlate all’area INVALSI in collaborazione con il Zignin Andrea e  Dalmonech Damiano;
  • coordina e monitora le attività di rendicontazione correlate a realizzazione Piano annuale delle attività e rendicontazione FUIS; 
  • coordina in maniera unitaria, su indicazioni della DS,  il lavoro dei/delle fiduciari/e di plesso per la realizzazione degli obiettivi del Progetto di Istituto;
  • monitora il piano viaggi, uscite didattiche e progetti in collaborazione con Zignin Andrea e  Dalmonech Damiano;
  • coordina a livello di Istituto l'inserimento di tirocinanti nei vari plessi di Istituto e tiene i rapporti con le istituzioni referenti;
  • è responsabile del progetto “Officina dei Saperi”;
  • è responsabile/coordinatrice delle attività di Orientamento;
  • collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione coordinandosi con RSPP e DS.

Staff di dirigenza

prof. Damiano Dalmonech

  • coordina, sul piano tecnico/professionale, l’attività didattico, gestionale, organizzativa del plesso di SSPG Mezzolombardo e sovrintende al corretto suo funzionamento;
  • aggiorna il calendario degli impegni del plesso di SSPG di Mezzolombardo;
  • gestisce le sostituzioni nel plesso con Triolo Francesco;
  • collabora con Zignin Andrea nella realizzazione del progetto accoglienza nuovi docenti;
  • coordina, monitora e verifica, con Paternoster Claudia e Zignin Andrea,  le attività organizzative correlate all’area INVALSI,  piano viaggi, uscite didattiche e progetti;
  • è responsabile di tutte le azioni di istituto correlate alla realizzazione delle attività/manifestazioni sportive, coordinandosi con gli interlocutori istituzionali;
  • collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione coordinandosi con RSPP e DS.

prof. Francesco Triolo

  • cura la stesura dell’orario delle SSPG dell’Istituto;
  • è referente MASTERCOM a livello di Istituto;
  • collabora con Dalmonech Damiano alla gestione e organizzazione del plesso di SSPG Mezzolombardo ed alla predisposizione delle sostituzioni nel plesso SSPG di Mezzolombardo;
  • collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione del plesso SSPG Mezzolombardo coordinandosi con RSPP e DS;
  • verbalizza le riunioni del plesso SSPG di Mezzolombardo e cura la raccolta e archiviazione della documentazione correlata;
  • animatore digitale; cura l’implementazione e l’aggiornamento della documentazione relativa alle tematiche del digitale a livello di Istituto, in raccordo con la rete degli AD territoriale.

ins. Nicoletta Weber

  • coordina, sul piano tecnico/professionale, l’attività didattico, gestionale organizzativa del plesso SP di Mezzolombardo e sovrintende al corretto suo funzionamento;
  • gestisce le sostituzioni nel plesso;
  • aggiorna il calendario degli impegni del plesso SP di Mezzolombardo

prof.ssa Alessia Wegher

  • coordina, sul piano tecnico/professionale, l’attività didattico, gestionale organizzativa del plesso di Spormaggiore, sia per quanto attiene la scuola primaria che la scuola secondaria di primo grado e sovrintende al corretto suo funzionamento;
  • gestisce le sostituzioni nel plesso;
  • supporta la DS nei rapporti con il territorio;
  • è referente dell’Istituto per le azioni proposte dalla Comunità Paganella in relazione alle progettualità della “Comunità educante”;
  • è responsabile/coordinatrice delle attività di Orientamento;
  • predispone modulistica e documentazione preparatoria delle riunioni degli organi progettuali-didattici dell’Istituto con Paternoster Claudia;
  • promuove il coordinamento e collegamento tra le fiduciarie dei plessi delle scuole primarie e lo staff, in coordinamento con Zignin Andrea;
  • è referente BES per gli alunni dei plessi SP e SSPG dell’Altopiano;
  • aggiorna il calendario degli impegni del plesso di Spormaggiore;
  • collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione coordinandosi con RSPP e DS.

prof. Andrea Zignin

  • coordina, sul piano tecnico/professionale, l’attività didattico, gestionale e organizzativa del plesso di Andalo, sia per quanto attiene la scuola primaria che la scuola secondaria di primo grado e sovrintende al corretto suo funzionamento;
  • gestisce le sostituzioni nel plesso;
  • supporta la DS nei rapporti con il territorio;
  • aggiorna il calendario degli impegni del plesso di Andalo
  • è responsabile dei processi di Autovalutazione, analisi dati customer e INVALSI, cura l’analisi dei dati ricavabili dalle prove standardizzate, organizza e presidia la progettazione, la somministrazione e l’analisi delle indagini di customer satisfaction; predispone  report di restituzione per gli stakeholder interni ed esterni;
  • è referente delle azioni correlate al PNRR
  • è referente delle attività che rientrano nella progettualità denominata “Progetto Montagna" afferente alla Comunità Paganella 
  • collabora alla realizzazione delle attività organizzative correlate all’area INVALSI in collaborazione con Paternoster Claudia e Dalmonech Damiano
  • coordina, monitora e verifica, con Paternoster Claudia e Dalmonech Damiano,  le attività correlate a piano viaggi, uscite didattiche e progetti;
  • promuove il coordinamento e collegamento tra le fiduciarie dei plessi delle scuole primarie e lo staff, in coordinamento con Wegher Alessia
  • collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione coordinandosi con RSPP e DS.
  • è referente e responsabile progetto accoglienza nuovi docenti, al quale collabora Dalmonech Damiano.
 

Collaboratori dello staff

prof.ssa Maria Capodiferro

  • animatrice digitale
  • è referente dell’organizzazione delle attività di aggiornamento di docenti, personale ATA e genitori dell’IC in relazione alle tematiche digitali;
  • cura l’implementazione e l’aggiornamento della documentazione relativa alle tematiche del digitale a livello di Istituto, in raccordo con il porf. Triolo, AD di Istituto e con la rete degli AD territoriale

prof.ssa Sabrina Raiti

  • sovrintende all’area BES dal punto di vista gestionale organizzativo e didattico a livello di Istituto
  • è referente BES per gli alunni dei plessi di SP Mezzolombardo e Terre d’Adige
  • collabora con Verrastro Beatrice per la revisione, aggiornamento, stesura dei format della documentazione BES
  • su indicazioni della Dirigente, cura la realizzazione del Progetto per l’integrazione e l’inclusione scolastica dell’Istituto
  • elaborazione del Piano di Inclusione dell’Istituto in collaborazione con Verrastro Beatrice, secondo le indicazione della DS

prof.ssa Beatrice Verrastro

  • è referente BES per gli alunni della SSPG di Mezzolombardo;
  • è referente per l’inclusione e l’accoglienza della SSPG;
  • è referente del coordinamento delle azioni della rete BES della Rete scuola Rotaliana per IC Mezzolombardo Paganella
  • collabora con Raiti Sabrina per la revisione, aggiornamento, stesura dei format della documentazione BES
  • elaborazione del Piano di Inclusione dell’Istituto in collaborazione  con Raiti Sabrina secondo le indicazione della DS
  • coordina e gestisce le progettualità afferenti a “Scuole che promuovono salute”

prof. Giacomozzi Christian

  • è referente di Istituto per il Progetto Educazione Civica e alla Cittadinanza
  • coordina e cura la stesura e la realizzazione di bandi per progetti di internazionalizzazione e promozione culturale a livello provinciale, regionale, nazionale, europeo 
  • è referente per progettualità di promozione della legalità in collaborazione con enti e istituzioni

prof.ssa Brochetta Anna

  • referente per le relazioni con INDIRE in relazione all'individuazione, valorizzazione e  utilizzo di risorse e opportunità formative europee per docenti e studenti, ad esito anche dei percorsi linguistici PNRR.

Faber

ins. Elvira Donini

referente per le SP di Istituto

prof.ssa Simona Mazzer

referente per le SSPG di Istituto

Fiduciari di plesso

Andalo: 

prof. Andrea Zignin

 

Fai della Paganella: 

ins. Claudia Mion

 

Terre d’Adige: 

ins. Elisabetta Zanini

 

Mezzolombardo SP: 

ins. Nicoletta Weber

 

Mezzolombardo SSPG: prof. Damiano Dalmonech

prof. Francesco Triolo

 

Molveno: 

ins. Elvira Donini

 

Spormaggiore: 

prof.ssa Alessia Wegher

  • collabora con la DS nella gestione e nell’accoglienza del personale, degli studenti e nei rapporti con le famiglie;
  • cura i rapporti con gli enti e le amministrazioni territoriali, in stretta sinergia con la DS;
  • comunica alla DS eventuali problematiche di carattere organizzativo riguardanti il plesso;
  • presiede i Collegi dei docenti (articolazione di plesso)  in caso di assenza o impedimento della DS;
  • coordina i progetti e le attività del plesso;
  • coordina le iniziative di continuità in ingresso e in uscita;
  • collabora con la segreteria per la gestione relativa a supplenze brevi, sostituzioni, assemblee sindacali e scioperi;
  • collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione coordinandosi con RSPP e DS;
  • sovrintende alla corretta applicazione dei protocolli di sicurezza e di tutte le misure logistico organizzative;
  • sorveglia sul rispetto della normativa relativa al divieto di fumo nel plesso di propria competenza.

Referenti progetti istituzionali (ricompresi nel Progetto di Istituto Triennale)

ECC  e competenze trasversali obiettivo 6 “competenza in materia di cittadinanza”

  • prof. Giacomozzi Christian

Competenze trasversali obiettivo 5 “competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare” in relazione alla promozione del benessere 

  • prof. Dalmonech Damiano

Competenze trasversali obiettivo 5 “competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare” in relazione alla vita attenta alla salute

  • prof.ssa Verrastro Beatrice

Competenze trasversali obiettivo 4 

“competenze digitali”

  • prof.ssa Capodiferro Maria
  • prof. Triolo Francesco

Continuità

  • fiduciari di plesso e referenti Consulta degli studenti

Consulta degli studenti

  • prof.ssa Mazzer Simona
  • prof. Zignin Andrea
  • prof.ssa Zanetti Sonia

Coordinatori Progetto Orientamento 

  • prof.ssa Paternoster Claudia
  • prof.ssa Wegher Alessia 

Tutor Progetto Orientamento (formazione IPRASE specifica “L'orientamento nelle transizioni tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione” prot. 6620 dd 31 ottobre 2024)

  • Brochetta Anna
  • Catella Cristina
  • Clementi Lucia
  • Dalrì Lorenza
  • Dalla Torre Barbara
  • Dalmonego Michela
  • Giacomozzi Christian
  • Mazzer Simona
  • Triolo Francesco
  • Verlato Francesco
  • Verrastro Beatrice
  • Wegher Alessia
  • Zanetti Sonia
  • Zignin Andrea

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2025/2026 (delibera del Collegio Docenti XXX)

 

Certificazioni linguistiche e didattica delle lingue straniere 

  • coordina e monitora la realizzazione degli interventi di potenziamento linguistico realizzati presso le SSPG di Istituto
  • progetta e segue l’organizzazione degli esami di certificazione linguistica per gli studenti che intendono sostenere la prova
 

Integrazione, intercultura e italiano L2

  • collabora con i docenti di classe per individuare i bisogni formativi specifici degli alunni non italofoni o di recente immigrazione;
 
  • cura la raccolta e l’aggiornamento dei dati relativi agli alunni con bisogni linguistici specifici;
 
  • coordina l’attivazione di percorsi personalizzati di inserimento, anche attraverso piani didattici individualizzati (PDP linguistici)
 
  • progetta, e monitora le varie forme di interventi  di potenziamento linguistico;
 
  • monitora e documenta i percorsi di apprendimento dell’Italiano L2 degli alunni destinatari;
 
  • fornisce consulenza e strumenti operativi ai docenti per la gestione della didattica inclusiva con alunni non italofoni.
 
  • diffonde buone pratiche e materiali didattici condivisi 
 
  • protocollo di accoglienza
 
  • promuovere iniziative di formazione interna sull’insegnamento dell’italiano come L2 e sulla gestione interculturale della classe.
 

Revisione/aggiornamento  documenti fondamentali dell’istituzione Scolastica:

Progetto di Istituto

Rapporto di Autovalutazione

Piano di Miglioramento

Rendicontazione Sociale

Regolamento interno

  • coordina il processo di revisione ed aggiornamento della documentazione di Istituto, secondo le scadenze e indicazioni del CVP
 
  • elabora un aggiornamento organico del Progetto di Istituto Triennale (PIT) integrandolo sulla base dei risultati ottenuti e documentati dalle relazioni PNRR di tutte le linee attive in Istituto
 
  • sistematizza in maniera organica i Regolamenti di Istituto, elaborando un documento unitario sinottico, integrando con la redazione, in bozza, di eventuali ulteriori ambiti tematici rilevanti
 

Formazione e aggiornamento: elementi strategici di sviluppo della professionalità docente

  • cura le fasi organizzative dei percorsi di formazione proposti dall'Istituto
  • monitora l’andamento dei corsi, rilevando eventuali ulteriori bisogni o interessi
  • raccoglie la documentazione fornita ed eventualmente prodotta, al fine di implementare le risorse didattiche a disposizione dei docenti dell’Istituto