logo della repubblica italiana
Documento programmatico

If I do, I Learn: ST(H)E(A)M for learning: il racconto del PNRR nell'esperienza dell'IC Mezzolombardo Paganella

Descrizione

 

 If I do, I Learn: ST(H)E(A)M for learning:
il racconto del PNRR nell'esperienza dell'IC Mezzolombardo Paganella

IC Mezzolombardo Paganella, nel suo percorso costante di trasformazione e sperimentazione, ha trovato nel PNRR non solo una risorsa, ma una leva strategica per dare forma a una visione sintetizzata dal suo claim: “apprendimento, motivazione, benessere al centro”. La convinzione è che l’apprendimento significativo nasca quando benessere emotivo e valorizzazione dei talenti diventano fulcro dell’agire.

Si è scelto di interpretare il PNRR come un grande cantiere educativo, capace di liberare energie e passioni, di valorizzare la professionalità docente e di favorire la responsabilità progettuale sinergica di studenti e insegnanti. La laboratorialità, la sperimentazione di metodologie attive, l’approccio STEM e l’attenzione al “fare” hanno rappresentato gli strumenti per rendere i ragazzi protagonisti del proprio percorso, ed anche per dare agli insegnanti spazi di creatività e di espressione delle loro multiformi competenze, passioni, saperi,  che li caratterizzano non solo come professionisti dell’insegnamento, ma a tutto tondo come persone.

Qui la mappa interattiva dell'intero impianto degli interventi

 

Le azioni sviluppate – dai percorsi per gli studenti (DM 65/23 e 19/24) alle esperienze per, con e tra i docenti (DM 66/23) – hanno concretamente permesso di documentare e constatare come emozione e apprendimento siano profondamente connessi. L’indagine di customer satisfaction, condotta al termine delle attività realizzate, ha confermato che tra gli apprendimenti più importanti degli alunni, degli studenti, dei docenti coinvolti, si annovera il sentirsi davvero bene a scuola, nella scuola e per la scuola. Questa percezione, accanto a nuove conoscenze, rafforzamento di competenze, crescita del senso di appartenenza, è divenuta leva per processi di empowerment e scouting sia tra i ragazzi che tra i docenti.

In sintesi, il PNRR ci ha permesso constatare e dimostrare con tutti i percorsi realizzati che il benessere non è un “di più”, ma la condizione essenziale per apprendere e insegnare con efficacia.

 

 

A breve i report interattivi di tutte le attività!

  

Documento

Documento programmatico