Edificio scolastico

Primaria Mezzolombardo

Via F.Filos, 3 - 38017 - Mezzolombardo (TN)

Descrizione

La Scuola Primaria ha sede in un edificio che risale ai primi anni del 1900. Rappresenta, a livello provinciale, uno dei primi edifici pensati e costruiti per essere destinato all’istruzione dei “fanciulli e delle fanciulle” e non un riadattamento di costruzioni preesistenti. Pur essendo “datato”, anche grazie agli interventi di adeguamento e di ristrutturazione, risponde pienamente alle esigenze didattiche dei numerosi alunni: in media si rileva la presenza di più di trecentocinquanta iscritti suddivisi in diciotto/diciannove classi. Gli spazi a disposizione si articolano dal piano interrato al sottotetto, dalla palestra ai locali destinati alla mensa, dagli spazi dedicati prioritariamente alla musica e al teatro, alle aule assegnate alle classi, dai laboratori di informatica e di pittura alle aule speciali. L’edificio è circondato da due cortili e da uno spazio verde in cui gli alunni possono sperimentare coltivazioni e osservazioni scientifiche. Nella storia della borgata la scuola elementare, che nei primi anni è stata anche sede della scuola materna, ha sempre raffigurato uno dei punti di riferimento privilegiati del territorio: ne è testimonianza il ricco archivio scolastico con documenti che permettono di ricostruire la storia del paese e della società civile.

Via F.Filos, 3 - 38017 - Mezzolombardo (TN)

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto