Altro

Ifigenia in Aulide di Euripide ed Elettra di Sofocle

Progetto realizzato dalla classe 3A SSPG Andalo nell'anno scolastico 2024/25

Presentazione

Il lavoro è frutto della collaborazione tra gli alunni e i docenti prof. Malferrari per l’ideazione e  la regia, prof. D’Aniello per la colonna sonora e la prof.ssa Rigotti per le immagini, la registrazione e il montaggio.

La classe 3ª A di Andalo ha deciso di interpretare due celebri tragedie greche: Ifigenia in Aulide di Euripide ed Elettra di Sofocle.
La scelta non è casuale; si tratta infatti di due opere profondamente legate tra loro, poiché il dramma narrato nella prima costituisce il presupposto di quello rappresentato nella seconda.

Non vogliamo svelarvi altro… vi invitiamo solo ad ascoltare con attenzione.

Il nostro lavoro è iniziato con la lettura delle due tragedie. A ciascun ragazzo è stata assegnata una parte e insieme abbiamo dato voce ai vari personaggi.
Per la registrazione abbiamo utilizzato il nuovo microfono acquistato grazie ai fondi del PNRR, che ha garantito una qualità audio più elevata.

Ma non ci siamo fermati qui: alle voci abbiamo affiancato immagini create digitalmente, pensate per essere coerenti con il contenuto delle opere.
In questo, ci è stato di grande aiuto il corso di Intelligenza Artificiale seguito quest’anno, che ci ha permesso di realizzare le illustrazioni grazie alle nuove tecnologie.

Al testo recitato e alle immagini abbiamo infine aggiunto una colonna sonora originale per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

Buon ascolto!

 


 

Galleria