Presentazione
Tutti noi, prima alle medie e poi alle superiori, abbiamo affrontato la Grande Guerra.
Seduti ai nostri banchi, libro e quaderno alla mano, abbiamo ascoltato, chi distrattamente, chi lasciandosi appassionare, l’insegnante che ci raccontava come i Balcani fossero una polveriera pronta ad esplodere, che l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando fu la goccia che fece traboccare il vaso, come da guerra lampo si passò presto a guerra di trincea e via dicendo. Ma chi di noi può dire di aver vissuto, anche solo in minima parte, quelle vicende, ai tempi della scuola? Chi può dire di aver visto la follia negli occhi del generale Leone? O di aver parlato, sotto una pioggia crudele e incessante, con un soldato russo in un campo di prigionia tedesco sul fronte occidentale? O, ancora, di aver soccorso un soldato della Brigata Basilicata che, pur di non tornare in prima linea, peggiora volontariamente le sue ferite. O, infine, di aver inveito contro gli alti comandi mentre avanzava in un folle attacco suicida contro gli austriaci sul fronte isontino?
Grazie ai ricordi e alle testimonianze preziose di autori come Remarque, Hemingway o Lussu, tutti noi possiamo rivivere quegli eventi, ma i ragazzi della 3C del plesso di Mezzolombardo hanno fatto qualcosa di più: tra il dicembre ‘24 e il gennaio ‘25, guidati dal prof. Bruno Mongioì, hanno prima rielaborato i testi, adattandoli per una lettura recitata, poi, tra microfoni, programmi di registrazione e tutte le difficoltà logistiche e tecniche del caso, hanno registrato i brani come fossero degli audiobook, provando a recitarli e a calarsi nella parte che si erano scelti. Conclusa questa complessa fase, in cui alcuni studenti hanno mostrato spiccate doti di peer tutoring, i ragazzi hanno post-prodotto i file audio, regolando i volumi, tagliando i tempi morti, aggiungendo effetti sonori e musiche di sottofondo, concludendo il lavoro con un delicato labor limae.
Il progetto ha permesso ai ragazzi di sviluppare o di mettere alla prova competenze di lettura espressiva, public speaking digitale, peer tutoring, cooperative learning, oltre allo sviluppo di quelle competenze e abilità informatiche necessarie per maneggiare il programma di elaborazione audio.
Di seguito i PODCAST!
Buon ascolto!
Prof. Bruno Mongioì