Settimana Linguistica a Tübingen 18-24 agosto 202

Presentazione

L'importanza della dimensione internazionale è sempre stata valorizzata dall’Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella. Lo contraddistingue infatti una solida tradizione nell’implementazione e nell’arricchimento dello studio delle lingue straniere, sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo grado.

Sulla scia della felice esperienza del progetto intitolato “Anch’io faccio la mia parte: giovani cittadini visitano le istituzioni europee nella multilingue Bruxelles”, realizzato durante l’anno scolastico 2023/2024, per l’anno scolastico 2024/2025 l’IC Mezzolombardo Paganella ha pensato di offrire ai suoi studenti un’esperienza spiccatamente linguistica. Ha quindi proposto ai suoi allievi un soggiorno linguistico della durata di una settimana a Tübingen, in Germania. Tale progetto ha ottenuto il contributo della Regione Trentino Alto Adige.

Dal 18 al 24 agosto 2024, 23 alunni delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di Andalo, Spormaggiore e Mezzolombardo, accompagnate da due docenti, hanno potuto vivere una full immersion nella lingua e nella cultura tedesca.

Ospiti di un suggestivo ostello sulla sponda del fiume Neckar, nella pittoresca cittadina di Tübingen, i ragazzi hanno frequentato un corso di tedesco della durata di 25 ore. Hanno inoltre svolto diverse attività collaterali, ludiche e culturali, in loco e nella vicina Stoccarda.

Durante la permanenza nella località del Baden Würtemberg l’allegria e la gioia di imparare e conoscere non sono mai mancate!

L’esperienza ha offerto l’occasione di apprendere il tedesco in un contesto reale e di sviluppare la consapevolezza che questa lingua può agevolare le relazioni culturali, economiche, lavorative e turistiche di ciascuno e in modo particolare se abitanti della regione Trentino Alto Adige.

Ma non solo!

il soggiorno ha donato tanti preziosi stimoli per la maturazione sociale, civile e culturale dei suoi partecipanti, che hanno stretto amicizie e imparato il valore del rispetto nella convivenza tra persone e popoli.

Cliccando sul link qui sotto è possibile consultare un ebook contenente informazioni, immagini e suggestioni dei partecipanti a questa indimenticabile avventura!