Il Canzoniere - un laboratorio di poesia...da ascoltare

Progetto realizzato dai ragazzi della 3A SSPG di Andalo - anno scolastico 2023/24

Il Canzoniere 2024 è stato realizzato dalla classe III A di Andalo.

Le poesie sono state composte all’interno del laboratorio di poesia, durante il quale non solo si imparano a memoria e si commentano alcune celebri poesie e si studiano il linguaggio e le regole specifiche dei testi poetici ma, essendo appunto un laboratorio, gli alunni vengono invogliati a scriverne loro stessi.

Negli anni precedenti le poesie rimanevano sui loro quaderni, oppure si affiggevano, accompagnate da immagini, in forma cartacea sui muri dei corridoi della scuola.

Quest’anno è nata l’idea di fare qualcosa di diverso, anche grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione dalla scuola, come il microfono professionale.

Quindi abbiamo pensato di registrare i componimenti dei ragazzi, letti da loro stessi e in alcuni casi da altri compagni o alcuni insegnanti.

Poi, grazie alle competenze di Valentina Guarnieri, ogni poesia è stata corredata di musica  e immagini, immagini che visualizzano con grande efficacia i vari argomenti affrontati nei componimenti.

Molte composizioni hanno un verso iniziale simile, in alcuni casi sono versi di poesie di grandi poeti. Si veda “Solo et pensoso” o “Primavera brilla nell’aria”. Un grande poeta, infatti, diceva “Ai veri poeti il primo verso viene regalato da Dio, mentre tutto il resto è dura fatica dell’uomo” (Rainer Maria Rilke), per sottolineare quanto sia importante e ispirante il primo verso.

E così si è fatto con i ragazzi. Hanno composto appunto le loro poesie, partendo da un verso iniziale preso da grandi poeti oppure proposto dal loro insegnante (quest’ultimo naturalmente, ritornando alla citazione di Rainer Maria Rilke, è lungi dal volersi paragonare a Dio) da cui costruire la loro poesia. Inoltre, ai nostri “poeti in erba” talvolta è stato assegnato il tema da esprimere nel testo.

Riteniamo che i risultati siano stati più che buoni.

Buon ascolto!!!