Progetto Dipendenze e sperimentazione metodo RBL

Nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 i ragazzi della classe 3E della SSPG di Mezzolombardo hanno colto l’opportunità di prendere parte ad un progetto coordinato dal prof. Ugo Morelli, psicologo, docente di Scienze Cognitive applicate presso l’Università Federico II di Napoli e autore di importanti pubblicazioni scientifiche .

Il percorso intrapreso mira ad indagare la tematica delle dipendenze in senso ampio: esse non vanno intese soltanto con un’accezione negativa, ma è possibile indagare anche le relazioni che vanno a generare, partendo da quelle primarie e cioè la dipendenza genitori-figli, fino alle relazioni con gli amici e gli interlocutori con cui quotidianamente ci rapportiamo. La comunicazione e le relazioni interpersonali emergono e dipendono proprio dalla combinazione e dalle differenze individuali.

Attraverso il metodo RBL - Research Based Learning, il prof. Morelli ha guidato la classe 3E proponendo semplici domande, con l’obiettivo di far emergere spontaneamente le esperienze e le conoscenze dei ragazzi.

L’approfondimento di questi saperi impliciti ha portato gli alunni alla stesura di un questionario da somministrare ai compagni della SSPG, come strumento di indagine e successiva elaborazione dei dati.

Ringraziamo il team responsabile del nostro progetto composto dalla Dottoressa Emanuela Fellin insieme al Prof. Ugo Morelli e dall'azienda Lunelli e Cantine Ferrari per il supporto offerto all'iniziativa

Il questionario realizzato è stato somministrato a 369 alunni dei tre plessi della SSPG dell’Istituto comprensivo Mezzolombardo Paganella.

I dati emersi sono estremamente interessanti!

Cliccate qui per leggere i grafici

Cliccate qui per  vedere il video-documentario del percorso svolto!

Anche questo racconto per immagini è uno dei risultati del percorso realizzato dagli alunni della classe 3E!

Buona visione