Presentazione
#Leparolechesiamo, le emozioni che proviamo
Il concorso #Leparolechesiamo, le emozioni che proviamo è stato promosso dal Nuovo Devoto-Oli e dal Devoto-Oli Junior per incentivare una riflessione sul tema delle emozioni all'interno delle scuole.
Vi hanno partecipato decine d'istituti tra primarie e secondarie di primo e secondo grado, ognuna con il proprio elaborato.
Per il nostro istituto, nell'anno scolastico 2022/23 la classe 2A della SSPG plesso di Mezzolombardo, guidata dal prof. Bruno Mongioì, ha prodotto un fumetto con protagonista un giovane ragazzo, Samir, appena arrivato in Italia e alle prese con difficoltà tanto comuni quanto difficili da superare e affrontare, anche emotivamente. Da queste esperienze, tuttavia, e dall'onirica rielaborazione di queste, Samir riuscirà ad estrarre un messaggio significativo.
Per questo lavoro la classe ha vinto una delle 9 menzioni speciali, venendo premiata con una copia fisica del Nuovo Devoto-Oli 2023, la licenza digitale di questo per l'intero Istituto e, soprattutto, la rielaborazione del fumetto da parte di un team di illustratori professionisti e il suo inserimento in una raccolta digitale assieme agli altri vincitori.
Risultati
Qui il lavoro elaborato dai nostri studenti: https://drive.google.com/file/d/1GF_lh15jAsiGKA3h1S9eECk5T1aTVwjQ/view?usp=sharing
Una menzione speciale per il lavoro dei nostri ragazzi:
https://drive.google.com/file/d/1Fkq1SVzuFSOQl4JoiVjwLyt11GLqs9C7/view?usp=sharing
Contenuti correlati
Il video della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=P-UyJ44UhDY
La raccolta digitale con tutti gli elaborati: https://www.devoto-oli.it/raccolta-fumetti-e-manga/