Progetto Afghanistan

Il percorso di Educazione Civica e alla Cittadinanza proposto nell’Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella ha, per l’anno scolastico 2022-2023, come filo conduttore il tema “Anch’io faccio la mia parte”. Sono tanti i modi nei quali ciascuno può fare la propria parte nella vita di tutti i giorni, al fine di promuovere tolleranza e rispetto nelle diverse situazioni nelle quali ci si trova ad agire e a fare delle scelte: tra questi, non meno importante, c’è anche il bisogno di essere informati rispetto a quello che succede nel mondo e alle ripercussioni globali di fatti apparentemente circoscritti solo a determinate aree del Pianeta. Il “Progetto Afghanistan”, sviluppato in ottica interdisciplinare nelle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella tra ottobre e novembre 2022 e partito dalla necessità di formare gli studenti su un tema di strettissima e sempre urgente attualità, ha avuto infatti come obiettivo principale quello di offrire a tutti i partecipanti delle occasioni di approfondimento e di sensibilizzazione sul tema della guerra in Afghanistan (con uno sguardo anche sul Medio Oriente e ai confini dell’Europa, segnati nuovamente dai venti del conflitto), attraverso una pluralità di prospettive:

• testimonianza del dott. Mario Battocletti, dirigente medico presso l’Unità Operativa Chirurgia Generale a Cles che, dopo numerose esperienze come medico volontario per il CUAMM in Africa, nella primavera del 2022 ha prestato servizio di volontariato in qualità di chirurgo a Kabul e in altre città dell’Afghanistan, per Emergency;
  • testimonianza di Nico Piro, reporter del TG3 che ha documentato e documenta, attraverso la sua attività di giornalista, la situazione nelle aree interessate da conflitti e che ha di recente composto un approfondito studio sull’Afghanistan dal titolo “Kabul, crocevia del mondo”;
  • lettura animata, offerta dalla Biblioteca Intercomunale di Mezzolombardo, del romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, storia di Enaiatollah Akbari, dalla sua nascita in Afghanistan fino al suo arrivo in Italia dopo un lungo e difficile peregrinare, a cura di Lando Francini del Teatro del Vento.

Al termine del percorso, ogni studente ha avuto la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle ripercussioni globali di un qualsiasi conflitto nel mondo, sviluppando le proprie competenze di cittadinanza. Per ognuna delle attività ora brevemente citate, viene fornita di seguito una descrizione, con riferimento puntuale agli attori coinvolti e al materiale prodotto dall’Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella, messo a disposizione di chiunque vorrà approfondire questo tema.

Al seguente link è reperibile il testo dell’articolo Le guerre non piacciono se le conosci: un percorso di sensibilizzazione all’Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella, pubblicato sul bollettino comunale «Mezzolombardo notizie» (dicembre 2022, anno 31, n. 3), a p. 13.

TARGET

MATERIALI

Testimonianza in presenza del dott. Mario Battocletti, chirurgo che ha operato in aree di guerra. L’incontro ha avuto come titolo “Chirurgo di guerra: una testimonianza” e ha fornito agli studenti moltissimi stimoli per una riflessione critica sul tema.

Classi terze SSPG.

26 ottobre 2022.

testimonianza Mario Batocletti

Lettura animata, offerta dalla Biblioteca Intercomunale di Mezzolombardo, de “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, da parte di Lando Francini (Teatro del Vento).

Tutte le classi della SSPG di Mezzolombardo.

10-11 novembre 2022.t

Teatro del vento

Nel mare ci sono i coccodrilli

Testimonianza da remoto del reporter del TG3 Nico Piro, giornalista dalle aree di guerra (autore del documentario “Un ospedale in guerra” [2020], e del volume “Kabul, crocevia del mondo” [2022]).

Tutte le classi SSPG dell’intero Istituto.

17 novembre 2022.

Testimonianza Nico Piro