Progetto Africa

Questo percorso mira ad aprire la mente dei partecipanti (in primis, i nostri studenti) sul mondo, sensibilizzando a temi e problemi di stretta attualità che hanno ricadute sulla vita di ciascuno e che non possono né debbono lasciarci indifferenti. Quest'anno il focus sarà sul continente africano, terra complessa, dall'enorme ricchezza culturale e geografica, ma anche luogo di povertà, sfruttamento e contraddizioni. Il progetto è parte integrante del percorso di Educazione Civica e alla Cittadinanza del corrente anno scolastico, avente per titolo “Anch'io faccio la mia parte”. Il ciclo di quattro incontri sarà un'importante occasione per riflettere insieme sul significato e sul valore della presenza di molteplici realtà dedicate all'aiuto, allo sviluppo sociale, alla promozione umana e alla narrazione giornalistica competente e informata in un continente, l'Africa, enorme, complesso, ricchissimo e allo stesso tempo poverissimo, e anche per comprendere il valore del “fare la propria parte” non solo nella propria terra, ma ovunque ve ne sia bisogno.

TARGET

PERIODO

LUOGO

INCONTRO

SSPG di Andalo, Mezzolombardo, Spormaggiore (classi terze).

18 ottobre 2023 (orario: 09:30-11:30).

Incontro in presenza presso la palestra della SSPG di Mezzolombardo.

Incontro con il dott. Mario Battocletti, Dirigente medico presso l'Unità operativa chirurgia generale dell'ospedale di Cles, che ha svolto numerose esperienze come medico volontario per il CUAMM in Africa e che ha recentemente prestato servizio di volontariato in qualità di chirurgo a Kabul e in altre città dell'Afghanistan per Emergency.

Ecco alcuni argomenti che saranno al centro dell'incontro:

• salute in Africa;
  • diritti umani e possibilità di sviluppo e realizzazione per i giovani africani;
  • globalizzazione;
  • colonialismo e postcolonialismo;
  • associazioni umanitarie che operano in Africa e volontariato: il CUAMM;
  • povertà e risorse del continente;
  • rapporto Africa ed Europa (ma anche resto del mondo) e tema della migrazione;
  • incidenza dei grandi temi di attualità (guerra in Ucraina, cambiamenti climatici) sull'Africa.

SSPG di Mezzolombardo (classi seconde e terze).

L'incontro può essere esteso anche alle SSPG di Andalo e Spormaggiore (da remoto).

24 ottobre 2023.

Evento mattutino nella fascia 08-13, diviso in due momenti:

• incontro con classi terze (08:20-10:20);
  • incontro con classi seconde (10:50-12:50).

Incontro in presenza presso la palestra della SSPG di Mezzolombardo.

Incontro con un missionario in Africa, nell'ambito dell'ottobre missionario promosso dal Centro Missionario Diocesano di Trento (referente: Tatiana Brusco).

Per il nostro Istituto, sono stati individuati dal Centro questi ospiti:

• p. Donato Benedetti, missionario comboniano in Togo, antropologo, che conosce bene anche l'aspetto culturale del Paese - qui un'intervista;
  • dott.ssa Alganesh Fessaha, attivista per i diritti umani, in particolare per la realtà dei rifugiati e richiedenti asilo (lei lavora moltissimo con i campi profughi del nord Etiopia ed è tra i fondatori dell’associazione Gandhi Charity). Nell'ottobre 2015 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella le ha conferito il massimo riconoscimento nazionale Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno in campo umanitario - qui un'intervista;
  • eventualmente, a seconda delle disponibilità, potranno aggiungersi anche alcuni dei ragazzi che ha partecipato all'esperienza estiva in missione con p. Benedetti.

Qui il sito del Centro Missionario Diocesano di Trento.

Qui il sito aggiornato con gli appuntamenti dell'evento “Il Trentino chiama l'Africa” (2023).

SSPG di Andalo, Mezzolombardo, Spormaggiore (tutte le classi).

16 novembre 2023 (orario: 09:30-11:30).

Incontro da remoto via Google Meet.

Incontro con il dott. Vincenzo Nucci, Corrispondente-responsabile dell'ufficio di Nairobi per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dai Paesi del continente africano, con esclusione dell'Egitto e dei Paesi del Maghreb.

Qui la sua scheda biografica sul sito RAI.

SSPG di Andalo, Mezzolombardo, Spormaggiore (classi terze). Eventualmente si può prevedere la possibilità di partecipare da remoto all’incontro.

Dicembre 2023.

Incontro in presenza presso la palestra della SSPG di Mezzolombardo.

Incontro con il dott. Pietro Scartezzini, che si occupa di diritti umani in giro per il mondo, ad alti livelli: ha lavorato, tra gli altri, per l'Onu, per l'UE, per il CUAMM. Ora è capo delegazione della Croce Rossa nel Corno d'Africa (segue da vicino la crisi in Sudan).

Qui è possibile consultare la ricchissima scheda del progetto, completa di bibliografia, sitografia, filmografia.

Tanti gli spunti per approfondire e conoscere sempre meglio le innumereli sfacettature dell'Africa.

PROGETTO AFRICA.pdf

Progetto Africa: si parte!.jpeg