Progetti di orientamento

"Orientiamoci!"

Presentazione

A partire dalla metà di settembre 2023 partirà il “Progetto Orientamento” rivolto agli studenti delle classi terze SSPG, chiamati ad effettuare, entro gennaio 2024, la scelta della Scuola Secondaria di secondo grado.

Si tratta di una serie di qualificate proposte per mettere i ragazzi nella condizione di compiere una scelta ragionata, informata e consapevole.

Al contempo si vuole fornire anche un supporto alle famiglie in questo momento tanto delicato e significativo nel percorso di crescita dei  figli.

Il progetto è parte integrante dell’offerta formativa di Istituto e rientra nelle attività istituzionali previste dalla normativa provinciale.

Vi illustriamo le molteplici iniziative:

Cosa

Per chi

Informazioni di dettaglio

dal 18 al 23 settembre 2023

Orientiamoci!

Tutte le classi terze, secondo il calendario in calce*.

Presentazione dell’offerta formativa delle Scuole Secondarie di Secondo grado.

Attività a cura delle referenti per l’Orientamento, prof.sse Claudia Paternoster e Alessia Wegher.

Nelle aule dei tre plessi

dal 26 settembre al 31 ottobre 2023

Sportello individuale di orientamento

studenti

Ogni studente avrà la possibilità di parlare con l’esperta referente di Orientamento per una consulenza individualizzata, tesa a garantire un supporto efficace alla scelta.

Il calendario degli sportelli sarà comunicato agli interessati in occasione dell’incontro di presentazione generale.

In ciascun plesso, in aula dedicata.

27 settembre 2023

dalle 20.30 alle 21.30

Genitori, orientiamoci insieme!

Famiglie

Opportunità offerta ai genitori per conoscere l’offerta formativa della nostra Provincia. L’incontro, tenuto dalle prof.sse Alessia Wegher e Claudia Paternoster e aperto a tutti i genitori interessati, si terrà in modalità MEET

On line, via Meet:

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/erv-ifxe-bep

dal 28 - al 30 settembre 2023

TrentinOrienta (cliccare per i dettagli)

Studenti e famiglie

TrentinOrienta è l'evento sull'orientamento; l'iniziativa è promossa dall'Assessorato all’istruzione, università e cultura, insieme all’Assessorato all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo con la collaborazione del Dipartimento istruzione e cultura e di Trentino Marketing.

Saranno presenti gli stand delle scuole secondarie di secondo grado del territorio trentino, con la possibilità di partecipare a laboratori ed eventi.

Trento Fiere,  via Briamasco 2, saloni A e B (piano seminterrato e rialzato)

28 settembre 2023

TrentinOrienta (cliccare per i dettagli)

3A Mezzolombardo, 3B Mezzolombardo, 3A Andalo,

3B Andalo.

29 settembre 2023

3C Mezzolombardo, 3D Mezzolombardo, 3E Mezzolombardo, 3A Spormaggiore

30 settembre 2023

Per famiglie e studenti

vedi link specifico per prenotazioni degli eventi di proprio interesse

dal 5 ottobre al 30 novembre 2023

Sportello orientamento famiglie

Famiglie

Su prenotazione, tramite Mastercom, con la stessa modalità della prenotazione udienze. I genitori potranno prenotare uno spazio di circa 20 minuti per un incontro individualizzato e personale con le referenti.

Da remoto via Meet con prenotazione tramite link in calce alla pagina

dicembre 2023

Consiglio orientativo

Studenti e famiglie

Documento stilato dal Consiglio di Classe; il documento, redatto tenendo conto del profilo specifico di ciascuno studente, contiene l’indicazione del percorso di studio della Scuola Secondaria di Secondo Grado considerata auspicabile da parte del Consiglio di Classe.

Via Mastercom

*Presentazione delle Scuole Secondarie di Secondo grado e illustrazione dell’offerta formativa

SSPG MEZZOLOMBARDO

3 A

Ulteriori azioni:

1. Informazioni da parte degli Istituti secondari di secondo grado

Oltre alle iniziative incluse nel Progetto Orientamento dell’IC Mezzolombardo Paganella, le referenti invieranno agli alunni sulla mail istituzionale le informazioni, le notizie, le date degli open day eventualmente inviate alla scuola da parte degli Istituti Superiori della Provincia.

1. Informazioni on line

Si invitano gli studenti e i genitori a visitare il sito di VIVOSCUOLA nell’area dedicata all’orientamento: qui si potranno trovare tutte le informazioni sulle scuole secondarie di secondo grado della Provincia Autonoma di Trento: www.offertaformativa.vivoscuola.it

Per ulteriori approfondimenti o chiarimenti, le referenti per l’orientamento rimangono a disposizione ai relativi indirizzi mail:

SSPG Mezzolombardo:               paternoster.claudia@icmezzolombardopaganella.it

SSPG Andalo e Spormaggiore:   wegher.alessia@icmezzolombardopaganella.it

Galleria

Qui trovate i materiali informativi che le scuole secondarie di secondo grado ci hanno inviato per voi!

Istituto di Istruzione MARTINO MARTINI - Calendario-Open-Days-2324.pdf