Cos'è
Un viaggio virtuale alla scoperta del mare, dell’esplorazione e delle competenze del futuro
Giovedì 13 novembre 2025, dalle 11.40 alle 13.10, le classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Mezzolombardo Paganella hanno la straordinaria opportunità di partecipare a un incontro speciale con la nave scuola “Amerigo Vespucci” della Marina Militare Italiana.
L’attività si svolgerà in collegamento remoto e vedrà la partecipazione del Capitano di Corvetta Massimiliano Perosa e di due giovani ufficiali che, a bordo del celebre veliero, hanno recentemente completato un affascinante giro del mondo.
Sarà un’occasione formativa e stimolante per gli studenti, che potranno ascoltare la testimonianza diretta degli ospiti e approfondire, attraverso il dialogo, i temi del viaggio, dell’esplorazione, dell’incontro con altre culture e delle competenze necessarie per affrontare grandi imprese collettive.
Durante l’incontro, gli alunni avranno la possibilità di porre domande e interagire con gli ufficiali, arricchendo così la propria esperienza di apprendimento con uno sguardo autentico sul mondo del viaggio, della navigazione e della vita di bordo.
L’iniziativa, coordinata dal prof. Christian Giacomozzi, rientra tra le attività di Educazione Civica e alla Cittadinanza e di Orientamento, e si propone di valorizzare l’incontro tra scuola, istituzioni e realtà professionali che incarnano valori di collaborazione, di scoperta, di incontro con l’altro e di apertura al mondo.
Luogo
Date e Orari
13
nov11:30