Cos'è
Come si apprende? Quale fattore risulta essenziale per imparare? Cosa rende un percorso educativo davvero significativo? Su quale dimensione concentrarsi per migliorare la qualità dell’insegnamento e quindi l’efficacia dell’apprendimento?
Relazioni autentiche e cura delle emozioni: questi gli elementi essenziali da cui partire per affrontare in maniera adeguata quegli interrogativi. Il coinvolgimento razionale, l’attenzione alla dimensione emotiva, lo sguardo autentico tra adulti e bambini e ragazzi, la condivisione della gioia della scoperta ma anche delle piccole grandi fatiche del crescere sono ciò che trasforma il tradizionale “fare la lezione” in qualcosa di molto più importante ed incisivo: costruire assieme saperi, migliorare i propri punti di debolezza, valorizzare con e per gli altri i propri talenti.
Questa la visione di scuola che l'IC Mezzolombardo Paganella persegue con determinazione da diversi anni e che nella serata di venerdì 26 maggio 2023, alle ore 20.00 in diretta streaming sul canale YouTube dell’istituto https://m.youtube.com/c/ICMezzolombardoPaganella vorrà raccontare in con un evento che è diventato un appuntamento fisso di ogni fine anno scolastico.
“Racconto di un anno di scuola” giunge infatti alla sua terza edizione, dopo quella dello scorso anno ed il vincente prototipo “Insegnando si impara” di maggio 2021.
In continuità con le edizioni passate vi sarà la narrazione dinamica e multimediale di alcune tra le tante attività coinvolgenti, innovative ed emozionanti realizzate in tutti i nove plessi dell’istituto dai nostri bambini/ragazzi e docenti.
Nuove, invece, la location e l’impianto narrativo che quest’anno vogliono valorizzare ancor più il protagonismo degli attori principali della scuola: i ragazzi.
Saranno loro a raccontare questo anno di scuola, facendo emergere le tante emozioni che hanno accompagnato e sostenuto il cammino di crescita fatto assieme ai loro docenti che si sono fatti coach nel valorizzare e mettere in luce le loro qualità.
Sarà un’occasione per riflettere sulla scuola, sul fare didattica osservando buone pratiche, che potranno e dovranno essere stimolo per dare una spinta ulteriore al miglioramento e all’innovazione il cui fine è la promozione della crescita e del benessere dei nostri ragazzi.
prof.ssa Cinzia Casna
Luogo
Date e Orari
26
mag20:00