“EUREGIO FA SCUOLA” PREMIATO IL PROGETTO DELLA CLASSE 3B SSPG DI MEZZOLOMBARDO

L' “Alfabeto dell’Euregio” degli studenti della 3B SSPG Mezzolombardo sarà premiato a Innsbruck il prossimo 21 maggio

del mercoledì, 01 maggio 2024

Grande è stata l’emozione che gli studenti della classe 3B SSPG Mezzolombardo hanno provato quando, qualche giorno fa, è stato comunicato, dall’Ufficio Euregio di Innsbruck, che il loro progetto è risultato vincitore del concorso “Euregio fa Scuola”, concorso promosso dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione del Land Tirolo e l'Università Pedagogica del Tirolo (PHT), allo scopo di suscitare interesse rispetto alle opportunità offerte da questa istituzione nel più ampio contesto europeo e incentivare la cooperazione transfrontaliera di alunne e alunni.

Nato ufficialmente il 14 giugno 2011, l’Euregio promuove la collaborazione tra tre territori e due Stati nel cuore delle Alpi, facilitando il superamento dei confini e delle distanze e offrendo occasioni di dialogo e di reciproca conoscenza: è indubbio che gli elementi di vicinanza, non solo storico-geografica, e le sfide comuni sono tali da rendere necessaria l’unione di sforzi e di intenti tra gli 1,8 milioni di abitanti dell’Euroregione, pur preservando le caratteristiche che rendono unico ciascun territorio. E proprio il concorso, articolato per categorie di partecipanti (SP - SSPG - SSSG) e territori, è diventato un mezzo importante per avvicinare gli studenti a temi fondamentali, quali la natura stessa dell’istituzione Euregio, la sua storia, i confini tra i territori e le loro rispettive identità, senza dimenticare le lingue e i patrimoni storico-culturali che esse veicolano, facendo riflettere inoltre sulla qualità della vita che accomuna Trento, Bolzano e Innsbruck, ma anche sulle sfide future che ci attendono.

A partire da un sito appositamente dedicato (https://euregio.ph-tirol.at/home_it/ ), contenente materiali di approfondimento su tutti gli aspetti che riguardano la vita dell’Euregio, gli studenti hanno creato un poster che indaga e sviluppa dieci nuclei tematici e hanno realizzato un contributo multimediale bilingue (in italiano e in tedesco), mettendo la loro voce, le loro idee e la loro creatività a servizio delle comunità, attraverso l’allestimento del loro “Alfabeto dell’Euregio”.

La cerimonia di premiazione, alla quale la classe è stata invitata, si terrà nella giornata del 21 maggio 2024 a Innsbruck, nel Großer Saal del Landhaus. Sarà un’occasione molto bella per raccontare un percorso di studio e di approfondimento affrontato in classe, ma anche e soprattutto per conoscere studenti provenienti da altre scuole e da altri territori, all’insegna di un motto che sta alla base dell’Unione Europea stessa: uniti nella diversità.

prof. Christian Giacomozzi

Qui sotto un piccolo "assaggio" del lavoro.

Tutto il materaile inbterattivo sarà reso disponibile il 22 maggio, a conclusione della cerimonia di premiazione...

SEGUITECI!